Crea sito
Breaking News
Home / Cattanews / DEBATE: IL CATTANEO SI APRE A NUOVE ESPERIENZE

DEBATE: IL CATTANEO SI APRE A NUOVE ESPERIENZE

È il 2019 l’anno in cui il Cattaneo ha deciso di aderire alla rete nazionale Wedebate, offrendo agli alunni dell’Istituto la possibilità di seguire un corso pomeridiano di dibattito come progetto valido per il conteggio delle ore di PCTO (ex Asl). Il corso è tenuto dalle prof.sse Martini e Todaro e dalla prof.ssa Gallotti, docente esperta del liceo Majorana.

Il debate è una metodologia didattica presente in alcuni Paesi europei come materia curriculare: infatti incoraggia la peer education, che si basa sul confronto alla pari, e il cooperative learning, inteso come unione di diverse abilità, quali l’interazione faccia a faccia, la collaborazione di gruppo e la riflessione sul lavoro svolto collettivamente.

Il fulcro del debate è il confronto regolamentato tra due squadre che sostengono o controbattono una tesi di partenza, dividendosi così tra i favorevoli e i contrari.

È fondamentale la pratica. Solo prendendo dimestichezza con le tecniche argomentative si riesce a comprendere bene come procedere e a esporre al meglio le proprie idee, ma soprattutto a superare i limiti e le incertezze causate dalla timidezza e a trovare il proprio stile e le tecniche più adatte per l’argomentazione.

Periodicamente sono previste gare contro altre scuole della rete dei debater, durante le quali si discutono tematiche di attualità e viene premiata la squadra che riesce a sostenere la propria posizione utilizzando le strategie apprese nella maniera più adeguata.

Il primo torneo, per la categoria dei principianti, si terrà in data 6 dicembre 2019 al Liceo Gioberti di Torino e vedrà coinvolta anche la squadra del nostro Istituto.

Nicolò, 3B

Leggi anche

CONSULTA 2019/20

La Consulta Provinciale è molto importante, ma poco conosciuta: per chi non lo sapesse è l’organo di massima rappresentanza studentesca a livello provinciale. Per chiarire alcuni dubbi abbiamo intervistato i due rappresentanti della Consulta della nostra scuola: Sebastiano e Mila di 4° A.

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com