Breaking News
Home / Sport / Endrick: dal cuore dell’Amazzonia alla luce del Calcio Mondiale

Endrick: dal cuore dell’Amazzonia alla luce del Calcio Mondiale

Nel panorama del calcio mondiale, emergono costantemente nuove figure destinate a lasciare un’impronta indelebile nella storia di questo sport. Tra questi talenti uno dei nomi più discussi e trattati è quello del brasiliano Endrick.

Diverse settimane fa, dal 21 al 26 Marzo sono state organizzate alcune amichevoli tra nazionali di calcio, nei più famosi e d iconici stadi del calcio mondiale ed europeo come lo stadio di Wembley (Londra), e il Bernabeu (Madrid). Queste ultime, pur non essendo manifestazioni ufficiali, bensì solo una preparazione per gli Europei e per la Coppa America (che si terranno entrambe nell’estate 2024), hanno suscitato negli spettatori grandi emozioni.

Queste partite hanno dato però occasione a giovani di fama internazionale, come Lamine Yamal, un giovane spagnolo classe 2007, ed Endrick, il talentuoso attaccante del Palmeiras classe 2006, di mettere in mostra le proprie qualità calcistiche.

Endrick Felipe Moreira de Sousa nasce il 21/07/2006 in Brasile, a Taguatinga (Brasilia). Trascorre un’infanzia modesta grazie ai sacrifici dei suoi genitori che sono costretti alla fame pur di realizzare i sogni del proprio figlio.

Endrick gioca a calcio fin dalla giovane età, sperando fin da piccolo di poter diventare, un giorno, un calciatore professionista, per trasformare quella passione nel suo lavoro e soprattutto per migliorare la condizione economica della sua famiglia.

La giovane promessa firma all’età di quindici anni (nella stagione 2022) il suo primo contratto con il Palmeiras (società dove tuttora gioca) prendendo parte inizialmente all’under 17 e successivamente alla prima squadra, dove esordisce nel novembre del 2023 all’età di sedici anni.

Nel suo palmares può vantare, dopo due sole stagioni nel calcio professionistico, due Brasileirao (campionato brasiliano) e una Supercoppa Brasiliana, oltre ad altri trofei e riconoscimenti nella categoria juniores.

Durante le amichevoli giocate a marzo Endrick ha avuto un ruolo da protagonista nella prima squadra nazionale brasiliana, dove ha segnato due goal in due partite contro squadre di rilievo come l’Inghilterra (terminata 1-0 grazie al goal del giovane attaccante) e la Spagna (terminata 3-3).

Il giovane calciatore è molto duttile, può infatti giocare come punta, centravanti, trequartista o ala destra offensiva. Proprio grazie a questa duttilità, oltre che ovviamente alle sue evidenti e strabilianti potenzialità tecniche e calcistiche, il Real Madrid ha deciso di acquistare il diciassettenne al prezzo (già accordato per luglio 2024) di 45 milioni di euro, un valore altissimo per un giocatore così giovane, che mette però in evidenza le sue grandi doti.

Concludendo, Endrick rappresenta la perseveranza, l’umiltà e la passione. Attraverso la sua promettente carriera calcistica, il giovane brasiliano sta dimostrando che i sogni possono diventare realtà, purché si abbia il coraggio di inseguirli con determinazione e dedizione, ispirando generazioni presenti e future a credere nel potere dei propri desideri.

Mattia G. 2S

Leggi anche

Il fair play

Divertimento, lealtà, rispetto e correttezza: l’essenza del fair play ormai dimenticata. Nel 1992, durante la …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com