Breaking News

Naufragi – capitolo 3

Di spazi immensi era formata la terra barbara. Era stata creata da mani ampie, quella terra, mani di chi sa modellare la terra. Era composto anche da una terra sterile, quel territorio: gialla, dura e le calzature dei soldati non lasciavano nemmeno la traccia di un’impronta. Il mercante ci accompagnò nel centro abitato, il quale era governato da una piccola …

Read More »

L’OROSCOPO DEL CARLO 4.0: APRILE

Vergine Cari amici della Vergine, spesso la vostra lentezza nel prendere le decisioni diventa dannosa per gli altri: non si può stare imbambolati davanti alle macchinette per così tanto tempo senza sapere cosa prendere! State certi che non vi cambierà la vita prendere i crostini piuttosto che le schiacciatele. Quindi, coraggio, siate più diretti determinati! Bilancia Cari Bilancini, si sa …

Read More »

Missione Artemis: torniamo sulla Luna!

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo visto le foto del primo allunaggio avvenuto il 20 luglio del 1969 durante la missione Apollo 11, quando Neil Armstrong ha pronunciato la celebre frase “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” (“One small step for a man, one giant leap for mankind”). È stato uno dei più grandi eventi …

Read More »

Macchine ad idrogeno: saranno il futuro?

Negli ultimi anni si è parlato molto della possibilità dell’utilizzo di motori alimentati ad idrogeno nel settore automobilistico. Questa realtà è vicina? Chi sono i possibili produttori? Ma soprattutto, è una valida alternativa ecologica? Prima di tutto è necessario spiegare il funzionamento e le caratteristiche di un veicolo ad idrogeno. Esistono diversi modi per utilizzare questa sostanza, in questo caso …

Read More »

NEURALINK: DISTOPIA O UTOPIA?

L’Azienda Fondata nel 2016 negli USA dal miliardario eccentrico Elon Musk, Neuralink è una società di neurotecnologie con l’obiettivo di sviluppare dispositivi che consentano una comunicazione istantanea tra il cervello umano e i dispositivi esterni, ad esempio i computer o gli smartphone. La missione principale di Neuralink è quella di superare le limitazioni della biologia umana e potenziare le capacità …

Read More »

Terremoti: sicurezza e prevenzione

Introduzione I terremoti, eventi naturali spesso imprevedibili, rappresentano una minaccia significativa per le comunità di tutto il mondo. Comprendere la natura di questi eventi è fondamentale per affrontare le loro conseguenze e proteggere vite umane e infrastrutture. Nello scorso anno ad esempio ci fu il terremoto in Turchia avvenuto a febbraio con magnitudo di 7,8 e il terremoto in Afghanistan …

Read More »

NAUFRAGI

CAPITOLO 2 Aveva la voce roca da vecchio marinaio, temprata dalle onde e dal sale marino, dalle tempeste e dalle copiose piogge che si fondevano nel mare. Mi alzai dalla mia panchina salutando le due giovani alate e seguii il re nella grande sala. All’interno della sala vi erano disposte cinquanta sedie dorate in cerchio, sistemate su un podio circolare …

Read More »

IL SATIROSCOPO DEI PROFESSORI

In occasione della pubblicazione del secondo numero del Carlo4.0, noi della Redazione abbiamo deciso di dedicare interamente ai professori il nostro oroscopo, o meglio Satiroscopo. AVVERTENZE: riferimenti a persone realmente esistenti o a fatti realmente accaduti sono assolutamente voluti. Professoressa De Mattia (Matematica, Informatica), Acquario. Quest’anno il suo grafico della vita rappresenta una proporzionalità diretta, fra la sua serenità e …

Read More »

Cambiamo pianeta?

Supponiamo che abbiate una verifica di storia o un’interrogazione di matematica la prossima settimana, o magari entrambe. Cosa fare per salvarvi? Dopo aver scartato tutte le possibili vie di fuga, con rassegnazione giungete alla conclusione che non ci sia più nulla da fare. E invece c’è un’altra soluzione: perché non trasferirsi momentaneamente su un altro pianeta? Criteri di abitabilità Ovviamente …

Read More »

Un manufatto fuori dal tempo…la macchina di Antikythera!

La macchina di Antikythera fu ritrovata nel 1900 da un gruppo di pescatori di spugne in un relitto di epoca romana, alla profondità di 43 metri, nei pressi dell’isola greca di Antikythera, dove essi erano stati costretti a rifugiarsi a causa di una tempesta. Il ritrovamento ha da subito incuriosito storici e studiosi che hanno avviato delle ricerche per scoprire …

Read More »

NAUFRAGI

CAPITOLO 1 Secondo uno schema concepito a partire dalle più rigorose regole geometriche, preciso in ogni suo punto, in ogni suo arco ed in ogni sua voluta, sorgevano sulle mura enormi figure apotropaiche, mostri dalle cui bocche sgorgavano copiosi fiumi di sangue scolpito nella roccia fredda, le quali circondavano l’arcata superiore dell’entrata impenetrabile della rocca. Camminai intorno alla muraglia con …

Read More »

L’OROSCOPO DEL CARLO 4.0

Cari segni quest’anno, per riuscire a portarvi questa nuova rubrica, siamo andati fino alla biblioteca di Alessandria d’Egitto, abbiamo studiato tutti gli astri per mesi e abbiamo chiesto alle migliori cartomanti; ma alla fine siamo riusciti a portarvi “L’OROSCOPO DEL CARLO 4.0” Ariete  Cari Arieti, finalmente è finito quest’anno molto discutibile, vi state preparando per il Natale e avete già …

Read More »

Volando verso il futuro 

Esplorando le sfide e le soluzioni innovative dell’industria dell’aviazione, da nuovi carburanti sostenibili a tecnologie avanzate per un trasporto più ecologico.   Nel costante impegno profuso  nell’affrontare l’emergenza climatica, l’industria dell’aviazione sta esplorando audaci alternative nel campo dei carburanti per ridurre l’impatto ambientale del trasporto aereo. Infatti, l’industria dell’aviazione rappresenta una delle principali fonti di emissioni di gas serra, principalmente …

Read More »

RITORNO AL SUPERSONICO

PRIMA DI TUTTO…CHE COS’È UN AEREO SUPERSONICO? Per aereo supersonico si intende un qualsiasi velivolo capace di volare a velocità superiori a quella del suono, ovvero in grado di raggiungere e superare i 1.235 km/h  (Mach 1). Un aereo di linea convenzionale può soltanto raggiungere una velocità di crociera di circa 950 km/h. È quindi evidente che il vantaggio principale …

Read More »

Tempeste solari e aurore boreali

In questi giorni potreste aver sentito parlare della tempesta solare “cannibale” avvenuta il 1º dicembre e potreste aver notato che questo fenomeno è spesso associato a quello dell’aurora boreale. Ma che cos’è una tempesta solare? E che attinenza ha con le aurore boreali? Scopriamolo insieme!   Cos’è una tempesta solare? Il Sole, come ogni stella, produce energia tramite la fusione …

Read More »

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com