Breaking News
Home / Cattanews / Pillole di Catta: tutto ciò che (forse) vi siete persi  

Pillole di Catta: tutto ciò che (forse) vi siete persi  

“Pillole di Catta” è la nuova sottorubrica di Cattanews, pensata per ricapitolare tutti i principali avvenimenti che si sono verificati nel nostro liceo negli ultimi due mesi. In questo modo potrete rendervi conto di tutte le iniziative scolastiche e non a cui avete recentemente partecipato e, se vi siete persi qualcosa, potrete recuperare insieme a noi. 

Assemblea del collettivo 7 marzo

Anche questo mese è stato organizzato un incontro per confrontarsi su tematiche riguardanti il Catta e non solo. Nello specifico, si è parlato di conflitto israelo-palestinese, tampon box e bagni neutri. Questi ultimi due progetti sono prossimi alla realizzazione: si tratta solo di ultimare le procedure necessarie per l’effettiva esecuzione dei progetti. Infatti, le tampon box sono pronte e i bagni neutri sono stati approvati dal preside.

Inoltre, si è tenuta un’assemblea di coordinamento dei collettivi, in cui il collettivo del nostro liceo si è trovato con quelli di altre scuole.

Tuttavia, è un peccato che a questo tipo di attività partecipino veramente pochi ragazzi. Si tratta di momenti di confronto con altri coetanei su temi che riguardano ognuno di noi e che possono essere davvero interessanti e costruttivi.

Festa dei 100 giorni alla maturità 13 marzo

Anche quest’anno sono stati festeggiati i cento giorni dalla maturità per chi è al quinto anno. I rappresentanti hanno organizzato una serata nella discoteca “Centralino” per questo evento.

MoleCup 25 febbraio

In attesa dell’inizio della MoleCup, la squadra del Catta ha giocato il 25/02 contro il liceo Volta, portandosi a casa la vittoria 4-1 (gol di Luly, Almondo, Verderone e Chironna), nonostante il gol subito poco dopo l’inizio del primo tempo.

MoleCup 17 marzo

Domenica 17/03 la nostra squadra di calcio ha giocato la prima partita del girone A della MoleCup 2024 contro il liceo Valsalice. Nonostante il primo gol subito, i ragazzi hanno recuperato lo svantaggio, vincendo la partita 2-1 (gol di Almondo e Grandi). 

La seconda partita del girone sarà il 21 aprile contro il liceo Spinelli. 

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 21 marzo

In occasione di questa ricorrenza, la nostra scuola, in collaborazione con l’associazione “Libera”, ha commemorato le vittime innocenti delle mafie attraverso un annuncio del preside Piazza, seguito dall’intervento di Libera che ha proposto la lettura di una riflessione sul tema. Inoltre, all’ingresso della scuola è stato affisso un cartellone con i nomi di tutte le vittime, realizzato dal presidio Valentina Terracciano. 

Campionati studenteschi di pallavolo 22 marzo e 3 aprile

Femminile

Per quanto riguarda la pallavolo, la squadra femminile, dopo aver vinto tutte le partite della prima fase, ha giocato in casa il 22 marzo, vincendo contro il liceo Majorana, ma perdendo contro il Cavour. Purtroppo, le ragazze non passeranno, quindi, alla fase successiva del campionato.

Maschile

La maschile, invece, ha giocato il 3 aprile contro l’Avogadro e il Grassi, sempre in casa. I ragazzi hanno vinto entrambe le partite 2-0 e, perciò, sono passati alla fase successiva del campionato. 

ToVision 5 aprile

A seguito delle selezioni interne, che si sono concluse il 21 febbraio, sono stati scelti come visioner del nostro liceo Giotto e Reef, con il loro inedito “Spericolati”. Ci rappresenteranno, quindi, all’edizione 2024 di ToVision, la competizione canora tra le scuole della provincia di Torino. La semifinale, che ha coinvolto tutte le scuole che partecipano al contest, si è tenuta venerdì 5 aprile presso il teatro San Giuseppe di Torino. In questa sede, sono stati individuati i 9 finalisti, tra cui il nostro liceo. La finale del concorso si terrà al Pala Ruffini il 3 maggio.

Cogestione 4-5 aprile 

Durante le due giornate dedicate alla cogestione, noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di partecipare a laboratori di vario genere gestiti da altri studenti, professori o enti esterni. Si è trattato di un’iniziativa volta a rafforzare il gruppo degli studenti e ad offrire l’opportunità di provare attività diverse dal solito (sport, teatro, scacchi, fotografia, orientamento universitario…). Se siete interessati all’argomento, vi invitiamo a leggere l’articolo della rubrica Cattanews “Cogestione: svago e leggerezza nel rispetto delle regole”

Matilde P. e Flavia B.

Leggi anche

CIO’ CHE SUI LIBRI NON È SCRITTO  

Incontro-dialogo con il prof. Barbero: una bella lezione per gli studenti del Liceo Cattaneo Il …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com