Breaking News
Home / Libri / “LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT” DI JOËL DICKER: IL GIALLO PIU’ SORPRENDENTE DELL’ULTIMO DECENNIO
fonte: internet

“LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT” DI JOËL DICKER: IL GIALLO PIU’ SORPRENDENTE DELL’ULTIMO DECENNIO

“Marcus, la chiave è nei libri. Ce l’hai proprio  sotto gli occhi. Guarda, guarda bene. Capisci dove siamo?”

 

New York, primavera del 2008. Il da poco celebre scrittore Marcus Goldman è alle prese con una scadenza editoriale e non riesce a scrivere neanche una riga del romanzo che, per contratto, dovrebbe consegnare di lì a poco. Allora, preso dal panico, decide di rivolgersi al suo ex-professore e mentore Harry Quebert, uno degli scrittori americani più famosi del momento. Harry invita Marcus ad Aurora, il paesino fiabesco in riva all’oceano dove aveva deciso di trasferirsi nel lontano 1975. Lì Marcus scopre uno dei più oscuri segreti del suo vecchio professore: nel 1975 aveva avuto una relazione clandestina con l’allora quindicenne Nola Kellergan, misteriosamente scomparsa ad agosto dello stesso anno e mai più ritrovata. Marcus rimane molto sconvolto dalla scoperta ma, per amore dell’amico, decide di dimenticare per sempre l’accaduto e di ritornare a New York. Tuttavia, dopo qualche settimana, Marcus riceve una chiamata da Harry che, disperato, lo mette al corrente della notizia che, di lì a poche ore, avrebbe sconvolto l’America intera: il corpo della quindicenne scomparsa è stato ritrovato sepolto nel giardino di Goose Cove, la sua immensa proprietà ad Aurora. Inoltre, Marcus viene a conoscenza di un altro macabro dettaglio: Nola era stata sepolta accanto al manoscritto originale de “Le Origini del Male”, il romanzo di Quebert che egli scrisse proprio ad Aurora nell’estate del 1975, diventato poi  celebre in tutto il mondo. La polizia non ha dubbi, le prove sono schiaccianti: Harry Quebert è il colpevole. È compito di Marcus, quindi, quello di scoprire il vero colpevole, in modo da salvare il suo amico dalla pena capitale che sembra incombere su di lui. E, proprio nel corso delle indagini, scoprirà che ad Aurora nulla è come sembra e molti sembrano sapere molto più di quanto danno a vedere…

“La verità sul caso Harry Quebert” è il giallo moderno per eccellenza. La trama, infatti, è così complessa e ricca di plot twists  da  lasciare il lettore con il fiato sospeso fino all’ultimo capitolo rendendogli impossibile prevedere la svolta che la storia prenderà. Il romanzo, inoltre, non è soltanto un semplice romanzo giallo. Infatti, nel corso dell’opera vengono proposti dei brani tratti da “Le Origini del Male” che permettono al lettore di immergersi completamente nel racconto, a tal punto da riuscire a sentire quasi il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia dove Nola e Harry erano soliti incontrarsi e le urla dei gabbiani, uccelli tanto cari a Nola. Inoltre, nel corso dell’opera vengono trattati temi molto difficili come l’amore proibito, la violenza domestica e la condizione che porta alcuni ad essere disposti a tutto pur di fuggire insieme al proprio innamorato. Un altro tema centrale del romanzo di Joël Dicker è l’importanza della scrittura. L’autore, infatti, si sofferma sul fatto che, attraverso i libri, possano essere veicolati messaggi e sentimenti molto profondi. 

Per quanto riguarda lo stile, la scrittura di Dicker riesce ad essere talmente tanto accattivante e scorrevole da non permettere quasi al lettore di staccarsi dalla lettura neanche per un secondo. 

Per questo motivo, lettori e lettrici del Catta, vi invito a leggere questo avvincente romanzo, senza lasciarvi in alcun modo intimidire dalla sua immensa mole, solo apparente. “La verità sul caso Harry Quebert” è, infatti, una lettura dal successo assicurato! 

 

Maria Vittoria V. 3F 

 

Leggi anche

La solitudine è una questione di cuore

“Soledad” di Maurizio De Giovanni Napoli, 1939: ultimo Natale di pace.  Nell’atmosfera di festa che …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com