Breaking News
Home / Libri / La solitudine è una questione di cuore

La solitudine è una questione di cuore

“Soledad” di Maurizio De Giovanni

Napoli, 1939: ultimo Natale di pace. 

Nell’atmosfera di festa che è molto sentita dal popolo napoletano, desideroso di rinnovare in allegria le sue tradizioni, assistiamo al compiersi di due fatti delittuosi diversi: l’uccisione di una donna bella, libera, desiderosa di vivere e l’aggressione brutale di un “femminiello” ridotto in fin di vita. Spetta al commissario Ricciardi e al brigadiere Maione scoprire chi siano i colpevoli, cercandoli in ambienti socialmente diversi, ma ugualmente permeati dalla solitudine di chi o si sente o è diverso.

Si coglie nel romanzo l’atmosfera sospesa e l’angoscia di un momento storico, quello del fascismo, che sta evolvendo verso l’abisso della guerra e delle persecuzioni contro gli ebrei con la tracotanza di un sistema che tutto giustifica nel nome del partito. Risaltano l’umanità e l’amore per la famiglia che caratterizzano il brigadiere Maione che riesce a strappare il figlio ad un gruppo di squadristi fascisti, responsabili del pestaggio attuato nei confronti del ragazzo.

Anche il solitario e tormentato commissario Ricciardi dovrà compiere delle scelte di vita allontanando da sé la famiglia della moglie defunta poiché di origine ebrea e ad essa affiderà l’adorata figlia per salvarla da una Napoli sempre piena di insidie. 

Il romanzo è ricco di spunti di riflessione, le soluzioni agli enigmi non sono mai banali, i personaggi sono complessi, ma molto ben tratteggiati, gli ambienti sono vari e intriganti. La lettura è interessante e mantiene viva la partecipazione  del lettore sia nell’attesa della soluzione delle indagini, sia nel coinvolgimento emotivo verso le storie personali dei protagonisti che presentano, pur nella loro complessità, personalità comprensibili e spesso vicine a chi legge.

Alessandra P., 2A

Leggi anche

“RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L’AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN SUD AMERICA?” – IL NUOVO CAPITOLO DELLA SAGA DI ROCCO SCHIAVONE

“Guardati attorno. Vedi un po’… Sensazioni, emozioni, dettagli…  il nostro lavoro è tutto qui.”   …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com