Breaking News
Home / Libri / I LIBRI DI ATTUALITÀ

I LIBRI DI ATTUALITÀ

I libri di attualità affrontano tematiche varie e approfondiscono questioni e temi di cui, molto spesso, nessuno parla. Tra i più conosciuti e venduti al giorno d’oggi ci sono libri riguardanti il tema dell’immigrazione oppure libri che provano ad analizzare il futuro dell’Europa. Tra le liste dei più consigliati, ci sono sempre i libri che discutono di come la politica affronti i temi sociali, argomenti caldi di cui è necessario continuare a parlare.
Non si deve far l’errore di pensare che sia un genere per adulti, perché esistono libri per noi ragazzi che consentono alle nuove generazioni di avvicinarsi a questa letteratura che problematizza il presente e tenta di spiegarne gli elementi di maggior complessità.
I migliori libri di attualità hanno la capacità di suscitare domande e quesiti, invece di offrire soluzioni, rendendo il loro approccio al mondo esterno più complesso e ricco.
È importante che si leggano libri come questi, oggi più che mai, per rispondere alla disinformazione e all’alterazione della verità che caratterizzano la nostra realtà contemporanea e che rendono sempre più difficile avere un’idea chiara di quanto accade. Oltre ai saggi, anche i romanzi possono contribuire ad approfondire tematiche di attualità.
Ne è un esempio il romanzo “Il Cacciatore di Aquiloni” di Khaled Hosseini, scrittore e medico afghano naturalizzato statunitense. In questo libro viene raccontata la storia di Amir e Hassan, due bambini nati e cresciuti a Kabul che si ritrovano ad essere vittime delle discriminazioni razziali e della violenza dei talebani. Una storia struggente che ha coinvolto tutti i lettori, sia adulti sia ragazzi.
Ho letto questo libro un po’ di anni fa e ho avuto la fortuna di rileggerlo durante i mesi in cui i talebani avevano preso il controllo dell’Afghanistan, questa volta con maggior consapevolezza di ciò che stava accadendo.

Carola B. 2C

Leggi anche

La solitudine è una questione di cuore

“Soledad” di Maurizio De Giovanni Napoli, 1939: ultimo Natale di pace.  Nell’atmosfera di festa che …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com