Breaking News
Home / Cattanews / FIERA DELLA FISICA: IL CATTA ANCORA VINCITORE

FIERA DELLA FISICA: IL CATTA ANCORA VINCITORE

Un sismografo, un giroscopio, un treno a levitazione magnetica e molti altri sono i progetti realizzati dai ragazzi del gruppo di Fisica, che hanno garantito alla nostra scuola la vittoria del premio Perlasco  all’annuale Fiera della Fisica datata 3 Marzo.

Lo scopo dell’esposizione era quello di dimostrare principi della fisica e della matematica attraverso degli esperimenti, trovando eventualmente delle applicazioni nella vita di tutti i giorni.

E’ il caso del giroscopio presentato da Andrea Cacioli e Mathias  Tapinetto, che i giudici hanno trovato difficile muovere, una volta in mano, cercando esso di rimanere nella sua posizione di equilibrio.
Sei i ragazzi dietro allo stand del terremoto, che hanno illustrato al pubblico come , se sottoposto ad una scossa, il loro modellino riesca  a rimanere intatto grazie ai cilindri sottostanti, il tutto misurato da un rudimentale sismografo.
Un gruppo tutto al femminile ha concretizzato la legge dei punti coniugati delle lenti facendo guardare i giudici attraverso il loro telescopio.
Accanto allo stand del sismografo c’era quello dedicato al magnetismo e alle sue applicazioni: un treno a

 

levitazione magnetica sospeso in una futuristica Porta Nuova, il ferrofluido e la pasta magnetica con le quali il pubblico si è divertito ad osservare gli effetti a contatto con un magnete.
A questi progetti si aggiungono un sistema di vasi comunicanti, un hovercraft che sfrutta la pressione dell’aria per muoversi, un suggestivo pendolo che ha quasi ipnotizzato i giudici e infine una presentazione di meteoriti, cose di un altro mondo!

A tre anni dall’ultima vittoria, il numeroso gruppo di fisica è tornato a casa con la soddisfazione di aver portato a termine un lunghissimo percorso, fatto di pomeriggi trascorsi a scuola tra dita incollate, frustrazione, vernice nei capelli ma tanti nuovi compagni e amici.

Larisa Laios

 

 

Leggi anche

CIO’ CHE SUI LIBRI NON È SCRITTO  

Incontro-dialogo con il prof. Barbero: una bella lezione per gli studenti del Liceo Cattaneo Il …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com