Breaking News
Home / Cattanews / DALLE SCIMMIE AL CATTA!

DALLE SCIMMIE AL CATTA!

Alle 17:30 del 10 Maggio, nell’ auditorium del nostro liceo, si terrà l’inaugurazione della nuova mostra antropologica “Dalla pietra al mouse”,  riguardante l’ evoluzione umana e tecnologica.

Attraverso l’esposizione di otto teche  contenenti reperti significativi, , il progetto, a cura dei ragazzi delle classi 3°C e parte della 3°P, ha il fine di illustrare tramite un percorso guidato le tappe evolutive della vita umana, dalla nascita dei nostri antenati fino ad oggi . In particolare l’attenzione è focalizzata sullo sviluppo degli strumenti utilizzati quotidianamente dall’ uomo nel tempo, la cui evoluzione è stata determinata dalle diverse necessità e dai diversi habitat.

L’ allestimento è stato arricchito di una nona teca interattiva, ideata interamente dai ragazzi, riguardante il nuovo linguaggio informatico, che sta alla base della società odierna.

La mostra si inserisce in un percorso di Alternanza scuola lavoro promosso dal nostro istituto in collaborazione con il progetto Experimenta della Regione Piemonte, ISA (International Survival Association) e del Museo Regionale di Scienze Naturali, che ha supportato gli studenti  attraverso docenze mirate e nella comunicazione e promozione dell’ evento.

Dal 10 Maggio al 9 giugno, tutti i venerdì dalle 14:30 alle 17:30, la mostra sarà aperta al corpo docente, agli studenti e parenti, senza necessità di prenotazione.

Giulia (3°C), una delle ragazze coinvolte nella mostra, si è offerta di raccontare la sua esperienza.

“Quale aspettative hai per il gran giorno dell’ inaugurazione?”

“Le aspettative sono alte. Le ore di lavoro sono state tante, ma siamo entusiasti all’idea di poter presentare un progetto allestito interamente da noi ragazzi a un pubblico vario, comprendente enti importanti della Regione.”

“Come vi siete organizzati in questi mesi di preparazione?”

“Con l’aiuto di due docenti, ci siamo suddivisi in gruppi, ciascuno con un preciso compito: Il gruppo video, grafica, comunicazione, testi e organizzazione. Sembravamo una vera e propria azienda lavorativa.  Ad ogni incontro per esempio, il mio gruppo, l organizzazione, aveva il compito di dare direttive con scadenze di consegne e di preparare i turni per le visite.

Degli esperti esterni al liceo ci hanno aiutato nella preparazione dell’evento, fornendoci consigli e direttive per svolgere un lavoro professionale. ”

“Come avete strutturato l’ evento?”

“Nelle mattinate del lunedì e del venerdì riceveremo su prenotazione scuole elementari e medie, mentre il venerdì pomeriggio la mostra sarà aperta al pubblico esterno. Abbiamo assistito a lezioni di approfondimento tenute da esperti e studiato in generale l’argomento sul materiale fornito dal responsabile regionale Paolo Del Prete. Ognuno di noi successivamente ha approfondito in particolare una delle otto teche, che esporremo a turno, così da dividerci il lavoro ”

“Pensi che questo progetto sarà utile nel tuo percorso formativo?”

“Sicuramente è una nuova esperienza che mi ha aiutato a comprendere quanta organizzazione ci vuole alla base della creazione di un evento. Sarà utile nei miei rapporti con il mondo del lavoro e faciliterà in un futuro le mie interazioni con un pubblico di diverse fasce di età.

                                                                                                                                                             Elisa, Simone, Giulia,3°C

Leggi anche

CIO’ CHE SUI LIBRI NON È SCRITTO  

Incontro-dialogo con il prof. Barbero: una bella lezione per gli studenti del Liceo Cattaneo Il …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com