Breaking News
Home / Cattanews / UNO, NESSUNO, CENTO… LIBRI

UNO, NESSUNO, CENTO… LIBRI

Il 23 marzo è stato un giorno speciale al Catta per diversi aspetti: nell’auditorium della nostra scuola si è svolto un incontro con lo scrittore Fabio Geda, ma questa giornata non è finita qui per alcuni di noi. Infatti a partire dalle 15:00 alcuni ragazzi, sia del biennio che del triennio, hanno sfidato altre scuole in una gara di lettura all’ultimo autore.

I partecipanti alla gara hanno letto un libro, “Almeno il cane è un tipo a posto” di Lorenza Ghinelli,nel biennio, e “Lasciami andare, madre” di Helga Schneider,nel triennio, imparandone tutti i dettagli per poi rispondere a domande sulla trama, sull’autore e non solo.

La gara si è svolta nell’aula Magna del liceo classico D’Azeglio riunendo giovani da più scuole per sfidarsi a diversi giochi: Trova l’errore, Abbina i titoli per il biennio e Lo sai? per il triennio, Caccia all’autore e Domande finali.

Il primo gioco  riguarda la biografia dell’autore: occorre individuare gli errori nel testo proposto; Abbina i titoli consiste nel collegare i titoli di film, serie TV, romanzi e videogiochi ai loro corrispettivi personaggi, mentre Lo sai? consiste nel rispondere a domande riguardanti il contesto storico, il tema, ecc.; il terzo riguarda la cultura generale nell’ambito dei grandi classici e dei loro rispettivi autori; il quarto, e ultimo gioco, riguarda il contenuto del libro, i suoi personaggi, i luoghi, ecc.

Sia la squadra del biennio che quella del triennio si sono qualificate per le semifinali che si terranno il 25 maggio, classificandosi rispettivamente secondi e quarti.

Sofia e Giulia, 1° A

Leggi anche

CIO’ CHE SUI LIBRI NON È SCRITTO  

Incontro-dialogo con il prof. Barbero: una bella lezione per gli studenti del Liceo Cattaneo Il …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com