Breaking News
Home / Libri / Come uccidono le brave ragazze di H. Jackson

Come uccidono le brave ragazze di H. Jackson

“Nulla è più innaturale dell’ovvio”- A.C.Doyle
L’indagine sull’omicidio di Andie Bell (una “brava” ragazza) in un romanzo di H.Jackson che ha avuto grande successo su “booktok” e che ha tenuto anche noi con il fiato sospeso fino all’ultima parola.

Nonostante il titolo possa ingannare, questo libro non è una guida all’omicidio. Il titolo accenna, infatti, all’indagine sull’omicidio di Andie Bell (una “brava” ragazza) intorno alla quale si sviluppa uno dei gialli più popolari sui social durante il 2022. L’autrice del libro è Holly Jackson, una scrittrice inglese vincitrice di diversi premi prestigiosi tra cui il “Barnes and Noble Best Books of the Year”.
La protagonista della vicenda è Pippa Fitz-Amobi, ossessionata da un terribile delitto, un omicidio avvenuto cinque anni prima nel suo paese: Little Kilton. La vittima, Andie Bell, e il suo presunto omicida, Sal Singh, erano i classici fidanzatini del liceo: lei era bella, popolare e la più invidiata e voluta della scuola, lui invece era tranquillo, intelligente e visto come un eroe dalla protagonista. Tutta la città era convinta della colpevolezza di Sal, anche se nel corso della vicenda non arrivò mai una conferma di questo, dato che il ragazzo si uccise prima di poter confessare. L’indagine viene portata avanti da Pippa e da Ravi, il fratello minore di Sal, e tra segreti seppelliti dal tempo, interviste al limite della legalità e lo smascheramento di personaggi, la storia porterà i lettori su una montagna russa di stupore ed emozioni. È un giallo da leggere tutto d’un fiato, coinvolgente a tal punto da sembrare di essere dentro alla storia e di viverla in prima persona. È anche un libro molto leggero che tratta temi molto importanti: abusi domestici, disturbi mentali, stalking e minacce, senza superare mai il confine della decenza e del rispetto, il che lo rende adatto a tutte le età.
La particolarità che più salta all’occhio è l’alternanza di sequenze narrative, dove viene illustrata la storia dal punto di vista della protagonista, e di pagine tratte dal “Diario di lavoro”, ovvero il diario su cui Piper annota le sue scoperte e le sue teorie, in terza persona.

“Come uccidono le brave ragazze” ha riscosso un meritato successo. Da qualche mese è disponibile anche un sequel dell’opera che ci aspettiamo possa catturare in ugual misura l’attenzione dei lettori. In conclusione, posso dire che questo sia uno dei libri che più mi ha coinvolta e stupita con il suo finale inaspettato. Assolutamente da leggere tutto d’un fiato se si cerca un libro avvincente in grado di rapire il lettore e di sorprenderlo, fino alla fine.

Leggi anche

La solitudine è una questione di cuore

“Soledad” di Maurizio De Giovanni Napoli, 1939: ultimo Natale di pace.  Nell’atmosfera di festa che …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com