Breaking News
Home / Cinema e Serie TV / GOLDEN GLOBES 2023: VINCITORI E VINTI

GOLDEN GLOBES 2023: VINCITORI E VINTI

A differenza dell’anno scorso, nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2023 è stata trasmessa in televisione l’ottantesima edizione della cerimonia di premiazione dei Golden Globes, la quale è stata condotta dal comico Jerrod Carmichael. É stata di nuovo trasmessa dopo quasi due anni dall’ultima volta che era stata mandata in onda, a causa delle accuse di razzismo e di corruzione mosse dal Los Angeles Times contro l’Hollywood Foreign Press Association, l’associazione organizzatrice dell’evento.
Terminate le dovute premesse, finalmente si può parlare dei veri protagonisti di questa serata, vale a dire il cinema e la televisione con le conseguenti candidature al Golden Globe. Tra i concorrenti al miglior film drammatico si collocano “Avatar: la via dell’acqua”, attesissimo sequel di “Avatar” di James Cameron. Il film ha ricevuto la nomination nonostante al momento della candidatura fosse stato presentato solo in anteprima senza essere ancora uscito nelle sale. Inoltre è stato candidato anche il lungometraggio “Top Gun:Maverick”, sequel del cult “Top Gun” del 1986, di cui è stata anche candidata la canzone “Hold My Hand”. Ma ad aggiudicarsi la vittoria è stato il film “The Fablemans” di Steven Spielberg, semiautobiografico e dichiarazione d’amore al cinema del regista.
Per quanto riguarda i film d’animazione la vittoria è stata del lungometraggio in tecnica stop motion “Pinocchio” di Guglielmo del Toro. Ad assicurarsi il primo premio per la categoria film musical o commedia è stata l’opera del regista Martin McDonagh “Gli spiriti dell’isola”, con il quale l’attore Colin Farrell si è aggiudicato il premio come migliore attore protagonista.
Per quanto riguarda invece la televisione, il vincitore per la miglior serie drammatica si è rivelato essere con sorpresa di tutti gli appassionati “House of the Dragon”, serie tv spin-off della famosa serie “Il Trono di spade”. Dal punto di vista attoriale invece Zendaya ha ricevuto il premio come migliore attrice protagonista per la sua performance nella serie drammatica “Euphoria”, mentre Evan Peters ha trionfato come miglior attore protagonista in “Dahmer”. Tuttavia molti hanno criticato la mancata assegnazione di un premio all’ultima stagione di “Better Call Saul”.
Necessario è l’accenno alla candidatura di Jenna Ortega come miglior attrice in una serie musicale o commedia per “Mercoledì”, ultimo lavoro del regista Tim Burton.
Per concludere è doveroso parlare del Golden Globe alla carriera assegnato all’attore comico Eddie Murphy.
Virginia S. 3I e Alba D.1F

Leggi anche

“DAMSEL”: il nuovo film con Millie Bobby  Brown nei panni di una principessa sacrificata 

Una principessa coraggiosa e un principe apparentemente perfetto. Due regni e un drago malvagio che …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com