Breaking News
Home / Cinema e Serie TV / MERCOLEDÌ, LA SERIE PIÙ VISTA DEL MOMENTO

MERCOLEDÌ, LA SERIE PIÙ VISTA DEL MOMENTO

Nero, poteri psichici, stravagante; questi sono solo alcune caratteristiche di Mercoledì, la ragazza più famosa al mondo, scopre i segreti che terrorizzano la cittadina di Jericho. La serie, però, cela importanti temi da seguire.
“Mercoledì” (Wednesday) è una serie televisiva statunitense, in collaborazione con Netflix e MGM Television, creata da Tim Burton, Alfred Gough e Miles Millar nel 2022, ispirata ai personaggi della famiglia Addams di Charles Addams. La serie è di genere horror-fantasy e segue le avventure della protagonista Mercoledì Addams interpretata da Jenna Ortega
Uscita il 23 novembre 2022, la serie realizza il record di numero di ore viste in una settimana per una serie Netflix in lingua inglese, superando il record della quarta stagione di Stranger Things.
Mercoledì Addams viene espulsa dalla scuola che frequenta per tentato omicidio ai danni di un nuotatore che ha perseguitato e bullizzato il fratello minore Pugsley. In seguito viene mandata alla Nevermore Academy, una scuola per reietti, individui con poteri soprannaturali, in cui hanno studiato anche i genitori di Mercoledì, Morticia e Gomez. La protagonista, grazie alle sue visioni del passato e al dono della preveggenza, riesce a risolvere molti enigmi come quello relativo all’Hyde, il mostro che tormenta i cittadini di Jericho, cittadina vicino alla Nevermore Academy, e gli studenti della scuola, alcuni segreti legati al fondatore della città Joseph Crackstone e gli antefatti che hanno colpito la sua famiglia 25 anni prima.
Jenna Ortega è stata scelta il 19 maggio 2021 per il ruolo di protagonista della serie; le riprese sono iniziate, poi, il 13 settembre 2021 a Bucarest, in Romania, e si sono concluse il 30 marzo 2022 a Bușteni. Le riprese, per ľattrice, si sono rivelate estenuanti ma la giovane attrice ha anche affermato che, essere stata diretta da Tim Burton, è stato il lavoro più gratificante che abbia mai fatto.
Quali sono i temi celati nella serie, ormai famosa in tutto il mondo? Mercoledì viene definita una ragazza strana sia per il suo modo di vestire sia per il suo comportamento controcorrente, ha una propria idea di società e lavora per costruirla. Per quanto “allergica” alle relazioni sociali, nel corso degli episodi, Mercoledì stringerà un intenso rapporto di amicizia con la sua compagna di stanza Enid e si innamorerà di Tyler, un ragazzo che lavora al bar di Jericho. Il suo essere “diversa”, insegna ad essere sempre se stessi e a non farsi influenzare dalle opinioni altrui.
Un po’ di curiosità sul film e sull’attrice!
– Jenna Ortega per prepararsi ad interpretare la protagonista ha preso lezioni di violoncello, di scherma, di tiro con l’arco, di tedesco, di canoa; inoltre, durante la sua vita quotidiana, camminava o correva imitando il portamento di Mercoledì, in modo da sembrare sicura e risoluta.
– Ha coreografato personalmente la scena di ballo, ormai famosissima, sul brano Goo Goo Muck dei Cramps ispirandosi a filmati di discoteche gotiche degli anni ottanta.
– Per creare le trecce, il team ha passato tre ore prima di trovare lo spessore e la lunghezza giusta e Tim Burton sul set sistemava personalmente la frangia.

– L’amico fedele di Mercoledì, Mano, è interpretato da un attore Victor Dorobantu; il personaggio passava tre ore a prepararsi e doveva indossare una tuta blu in modo tale che il team potesse eliminare il corpo in fase di post-produzione, lasciando visibile solo la mano.
– Mercoledì veste solo di nero e bianco mentre tutti gli altri personaggi hanno vestiti colorati; questo, insieme ai colori chiari della cittadina di Jericho, rende la ragazza sempre fuori posto.
– Jenna Ortega ha volutamente evitato di parlare con Christina Ricci, una delle insegnanti della Nevermore Academy e che ha interpretato il ruolo della piccola Mercoledì nel 1991, per ottenere un’interpretazione più personale e originale del personaggio.
La serie si conclude con Mercoledì che scrive alla fine del suo romanzo “THE END?”. I fan si sono chiesti incuriositi se questo potesse essere uno spoiler per una possibile seconda stagione. Infatti, il 6 gennaio Netflix ha annunciato l’arrivo della seconda stagione della serie, sempre sulla loro piattaforma, con un video su YouTube, in cui Mercoledì, interpretata sempre da Jenna Ortega, dice: “Nelle ultime settimane, mi hanno dato la caccia, perseguitato e imitato milione di volte su Internet. È stata una vera tortura. Grazie.”

Ilaria C. 4H

Leggi anche

“DAMSEL”: il nuovo film con Millie Bobby  Brown nei panni di una principessa sacrificata 

Una principessa coraggiosa e un principe apparentemente perfetto. Due regni e un drago malvagio che …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com