Breaking News
Home / Cultura / DAVID BOWIE BY SCHAPIRO: AMERICA. SOGNI. DIRITTI

DAVID BOWIE BY SCHAPIRO: AMERICA. SOGNI. DIRITTI

Torino – David Bowie, l’icona senza tempo che ha incantato, stupito e talvolta anche scioccato il mondo intero con look stravaganti, indimenticabili canzoni e una carismatica personalità, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica di Steve Schapiro. Presso l’Archivio di Stato della nostra città (dal 1 dicembre al 26 febbraio 2023) sarà possibile ripercorrere gli anni d’oro di questo personaggio, in un’esposizione fotografica accompagnata da una colonna sonora impeccabile.
Steve Schapiro, il fotografo che ha accompagnato Bowie durante la sua avventura in America, ha catturato con la sua macchina fotografica, click dopo click, l’uomo che si celava dietro al mito. Foto in posa, ritratti, foto spontanee, scatti rubati dietro le quinte durante le riprese del film “The Man Who Fell to Earth”… Le immagini di Schapiro non possono fare altro che rapire il visitatore.
Nelle fotografie però non è solo presente uno degli artisti più poliedrici dello scorso secolo: la mostra ospita anche altri personaggi di grande importanza. Percorrendo i corridoi dell’Archivio di Stato infatti si potranno scorgere personalità di spicco come Martin Luther King, Muhammad Alì, Andy Warhol e molti altri. Gli aspetti che accomunano questi volti sono l’occhio artistico e lo scatto d’autore, ma anche la forza di essere il cambiamento che si vuole vedere nel mondo.
Schapiro con il susseguirsi di queste immagini porta sotto i riflettori una parte della storia americana densa sia dal punto di vista delle lotte per i diritti civili che dal punto di vista dello sviluppo artistico. Così la storia si

fonde con l’arte e viceversa, una inizia ad essere parte integrante dell’altra, in queste istantanee che immortalano il passato.
Una mostra che rende onore al grande fotografo, che ci avvicina alla figura misteriosa del Duca Bianco e che ci apre gli occhi su eventi storici che non sono poi così distanti dal nostro presente.
Carlotta B. 3P

 

 

Foto di Steve Schapiro, volantino mostra

Leggi anche

“Tu quoque, Brute, fili mi!”

Le ultime parole del grande dittatore romano Giulio Cesare. Nell’antica Roma, durante le Idi di …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com