Breaking News
Home / Musica / Coachella: un universo di musica e colori in terra californiana

Coachella: un universo di musica e colori in terra californiana

“I come to music festivals because I love music. But also clearly I have a lot of feelings. And it’s really special to be in a place where everybody comes to feel, and everybody comes to try and be a part of something bigger than themselves. In all of that, let that inspire you. Let that make you dance a little harder. Make you sing a little louder. Because none of this matters unless you let it in.” (Maggie Rogers, Coachella 2019)

(“Vengo ai festival musicali perché amo la musica. Ma chiaramente ho anche un sacco di sentimenti. Ed è davvero speciale essere in un posto dove tutti si sentono, e tutti vengono per cercare di essere parte di qualcosa di più grande di loro stessi. In tutto questo, lasciate che vi ispiri. Lasciate che questo vi faccia ballare un po’ di più. Cantate un po’ più forte. Perché niente di tutto questo ha importanza se non lo lasci entrare.”)

Queste parole, rilasciate dalla cantautrice e musicista statunitense Maggie Rogers, permettono di entrare nell’atmosfera di uno dei più importanti festival musicali a livello mondiale: il Coachella si svolge ogni anno dal 1999 nell’arco di due weekend intorno alla fine di aprile, presso gli Empire Polo Fields di Indio,in California. Quest’anno si è svolto dal 12 al 21 aprile.

Il Coachella è unico al mondo, un vero spettacolo di suoni, colori e persone. La zona del festival si compone di sei aree musicali. Il Coachella Stage è il palco principale su cui si esibiscono gli artisti più noti; l’Outdoor Stage ha un’atmosfera più intima, poi ci sono tre grandi tendoni con il nome di tre deserti (Gobi, Mojave e Sahara) e una sesta zona, la Yuma Yent, dedicata ai nativi americani del luogo.

Esso, oltre ad essere un’occasione in cui si esibiscono alcuni tra gli artisti più importanti al mondo, è diventato negli ultimi anni un ritrovo di influencer di Instagram e di persone che vogliono esibire outfit alla moda, caratteristiche per cui è criticato ormai da molti. Ma come sempre il programma musicale è di alto livello: nel 2019, tra gli altri, si sono esibiti Childish Gambino, i Tame Impala, Ariana Grande, Janelle Monáe, i 1975, J Balvin, numerose altre band e cantanti di fama internazionale. Inoltre si è deciso di trasmettere integralmente in streaming entrambi i weekend del Coachella e non solo il primo, come accaduto fino al 2018, permettendo così a tutto il mondo di assistere alle performance in tempo reale.

Per via delle numerose celebrità e influencer, il Coachella Style è diventato un vero e proprio paradigma fashion. Short di jeans, minigonne in suede, stivaletti texani, t-shirt corte, maxi dress bohemien, collanine e cerchietti con fiori sono i capi must dello stile da festival. Le gloriose portabandiera del trend? Alessandra Ambrosio, Elsa Hosk, Selena Gomez e Valentina Ferragni, star da tenere nel radar per costruire il perfetto outfit da Coachella. Insomma, durante il festival ognuno può divertirsi ed esprimere la proria personalità attraverso look stravaganti, colorati e sicuramente piuttosto appariscenti.

Per trascorrere al meglio le giornate dell’evento vi sono numerose opzioni, dai vari resort e alberghi fino a una struttura interna di camping con tende e stazioni per caravan; per quanto riguarda il cibo, i centinaia di food truck con cucina tipica da ogni angolo del mondo sono sicuramente una caratteristica del festival, mentre gli amanti del gourmet possono mangiare in uno dei pop-up restaurant, veri e propri ristoranti stellati in trasferta.

Si parla di vera e propria “febbre da Coachella” che si sta diffondendo ovunque, sia per le esibizioni degli artisti che per le tendenze lanciate lungo il deserto californiano, che dettano legge nel mondo della moda.

Gaia 3N

Leggi anche

SUBSONICA: REALTA’ AUMENTATA

I Subsonica pubblicano il loro decimo album, il confine tra musica e realtà. Nell’articolo anche …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com