Breaking News
Home / Sport / MARVIN VETTORI: THE ITALIAN DREAM

MARVIN VETTORI: THE ITALIAN DREAM

Marvin Vettori e la lotta per il titolo mondiale.

 

Londra, 18 Marzo 2023. Non capita spesso che un Italiano scavalchi le classifiche dell’UFC (Ultimate Fighting Championship), la principale  federazione nel campo delle MMA a livello globale, ideata nel 1993 da John Milius, Rorion Gracie e Art Davie in cui all’incirca 100 “fighters”, suddivisi per categorie di peso, si sfidano per ottenere il titolo.

Nel match si sono scontrati l’italiano Marvin Vettori e il georgiano Roman Dolidze, entrambi facenti parte della categoria pesi medi. É importante sottolineare come questo sia uno dei primi incontri  avvenuti in Europa, in quanto la norma prevede che essi si tengano a Las Vegas.

Marvin è nato a Mezzocorona è il quarto lottatore italiano a competere nell’UFC ed è il primo italiano ad avere più vittorie che sconfitte nella competizione.

Durante lo scontro, Vettori ha dato il meglio di sé e, nonostante la sconfitta subita sei mesi fa dall’australiano Whittaker, sembra essersi ripreso alla grande. Ha battuto il suo avversario presentando una versione di sé che il pubblico non aveva mai visto: più aggressivo, ma allo stesso tempo più calcolatore e strategico.

Questa vittoria l’ha confermato tra i primi 4-5 pesi medi nella classifica mondiale e, molto probabilmente, lo porterà a scontrarsi con lo svedese Khamzat Chimaev. Questo incontro, se vinto, renderà possibile per l’Italiano appropriarsi del titolo e quindi diventare campione dell’UFC.

Alle origini, la UFC era nota per la sua brutalità e per i suoi combattimenti senza esclusione di colpi in quanto il numero delle regole era estremamente limitato. Successivamente, per evitare di essere bandita permanentemente dagli States decise di ricreare se stessa aumentando il numero delle regole  e autoindicandosi come promotrice di sport da combattimento.

Per chi non lo sapesse, MMA sta per Mixed Martials Arts (Arti Marziali Miste) e, proprio come dice il nome, è un’unione di diverse tecniche sportive delle arti marziali (karate, muay thai, jiu jitsu brasiliano e judo) e degli sport da combattimento (lotta libera, pugilato e kickboxing).

 

Carola B. 2°C

Speciali ringraziamenti vanno a Alessio D., Alessandro M. e Gabriele M. che mi hanno dato una mano con la stesura di questo articolo.

Leggi anche

Il fair play

Divertimento, lealtà, rispetto e correttezza: l’essenza del fair play ormai dimenticata. Nel 1992, durante la …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com