Breaking News
Home / Musica / L’importanza della musica nei film

L’importanza della musica nei film

Riconoscimento del valore della musica nel cinema e la loro premiazione agli Oscar con i titoli del passato e di oggi.

Fin dagli inizi della storia del Cinema, la musica ha avuto un ruolo importante; ogni scena era associata a un determinato tipo di musica strumentale così da agevolare il pubblico nella comprensione del film. 

Con l’affermazione del cinema hanno iniziato a capire l’importanza che la musica assume nei film e i registi cominciarono a commissionare le musiche a compositori affermati.

All’inizio della storia del cinema i registi prediligevano una musica diegetica, interna alla narrazione, che veniva ascoltata anche dai personaggi del film, proveniente da una fonte sonora presente nella scena anche se non necessariamente inquadrata poi, nel giro di pochi anni, cominciarono a prediligere una musica d’accompagnamento, esterna alla storia, che descriveva ambienti e personaggi e che non distraesse il pubblico dalle immagini.

La colonna sonora, infatti,  non è composta solo dalla musica, ma prevede anche voci, rumori, suoni che non devono essere surclassati. 

La musica serve a spiegare, a far capire, a facilitare la comprensione della scena in questione allo spettatore; quest’ultima aiuta lo spettatore a comprendere meglio la vicenda, a mettersi nei panni del personaggio, ad analizzare la sua psiche e a motivare i suoi atteggiamenti.

La musica può riuscire a contestualizzare le immagini fornendo ulteriori indizi sul luogo e sul tempo in cui si svolge la scena e anticipare avvenimenti successivi; essa può servire a prolungare un’azione, in modo da consentire allo spettatore di continuare ad assaporare gioie e malinconie; la musica viene utilizzata anche per contrastare le immagini evocando situazioni o sentimenti dissonanti e collegare diverse scene, apparentemente separate l’una dall’altra.

Le colonne sonore, con il passare degli anni, sono diventate una parte fondamentale dei film, la loro importanza è stata premiata per la prima volta agli Oscar nel 1935, 9 anni dopo l’invenzione della suddetta premiazione. 

Le colonne sonore premiare nel ‘35 sono state 3 appartenenti a film diversi:

Una notte d’amore, Cerco il mio amore e la Pattuglia sperduta.

Titoli più recenti e a mio parere inaspettati sono ad esempio 

La vita è bella, Harry Potter ( ben due film hanno vinto quest’Oscar), Il Signore degli Anelli, Up, WALL-E, Ratatouille; film che la maggior parte di noi ha visto almeno una volta.

Quest’anno le colonne sonore candidate sono 15 tra le 148 proposte, alcuni artisti compositori candidati quest’anno avevano già vinto” l’Oscar per la migliore colonna sonora” in anni precedenti, per alcuni di loro invece è la prima candidatura della loro vita.

Il caso più particolare è sicuramente quello di Robbie Robertson (film: Killers of the flower moon), questa è la sua prima candidatura agli Oscar, potrebbe ottenere una nomination postuma perché purtroppo è venuto a mancare lo scorso 9 agosto. 

I titoli delle 15 colonne sonore candidate sono:

1° American Fiction di  Laura Karpman

2° American Symphony di Jon Batiste

3° Barbie di  Mark Ronson & Andrew Wyatt

4° Il ragazzo e l’airone di Joe Hisaishi

5° The Color Purple di Kris Bowers

6° Elemental di Thomas Newman

7° The Holdovers di Mark Orton

8° Indiana Jones e il quadrante del destino di John Williams

9° Killers of the Flower Moon di Robbie Robertson

10° Oppenheimer di Ludwig Goransson

11° Povere creature! di Jerskin Fendrix

12° Saltburn di  Anthony Willis

13° La società della neve di  Michael Giacchino

14° Spider-Man: Across the Spider-Verse di  Daniel Pemberton

15° The Zone of Interest di Mica Levi

Fra questi 15 titoli solo uno potrà aggiudicarsi l’Oscar; potrà essere vinto dai famosi film Oppenheimer e Barbie ma potrebbe vincerlo qualsiasi altra colonna sonora.

Alessia B. e Giada C. 3C

Leggi anche

IL RITIRO DALLE SCENE DEL “PRINCIPE OSCURO”

Ozzy Osbourne, il cantante 75enne soprannominato “il padrino dell’heavy metal”, ha da poco comunicato la …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com