Breaking News
Home / Musica / IL RITIRO DALLE SCENE DEL “PRINCIPE OSCURO”

IL RITIRO DALLE SCENE DEL “PRINCIPE OSCURO”

Ozzy Osbourne, il cantante 75enne soprannominato “il padrino dell’heavy metal”, ha da poco comunicato la sua decisione: ringraziare e salutare i fan di tutto il mondo, prima che sia troppo tardi.

La musica ha la fama di essere la forma d’arte più varia e mutevole, altamente contingente e per certi versi astratta. Pochi sono gli artisti che riescono a diventare icone indelebili nella storia della musica: sicuramente Ozzy Osbourne è uno di questi personaggi.

Ozzy può essere definito come un artista carismatico e trasgressivo, che in più di 50 anni di attività musicale ha innovato un intero genere: dapprima con i Black Sabbath e successivamente da solista, con la sua voce (ormai inconfondibile per gli amanti dell’heavy metal) è diventato un’ispirazione per moltissimi altri artisti.

Il cantante ha tra le mani una fama consolidata, senz’altro: tuttavia negli ultimi anni le notizie a proposito delle condizioni di salute di Mr Osbourne angosciano i fan. Gli eccessi sfrenati di una vita spericolata, sommati ai malanni della vecchiaia e ad alcuni brutti incidenti non sono la combinazione migliore per l’ormai anziano Principe delle Tenebre. Già nel 2020 infatti, durante la promozione del suo undicesimo album “Ordinary Man”, Ozzy ha dovuto ridimensionare drasticamente i suoi impegni live e in studio, dopo aver ricevuto la diagnosi del morbo di Parkinson. Negli ultimi tempi purtroppo le condizioni di salute non sono per niente migliorate. La presenza e il conforto della moglie Sharon (al suo fianco da 40 anni) è ciò che ha permesso al cantante di andare avanti: lei, la figlia del produttore dei Black Sabbath, è la stessa donna che nel lontano 1979 gli ha salvato la vita (in quel periodo segnata da eccessi di ogni tipo), aiutandolo a disintossicarsi.

Oggi, tra i vari ricoveri e l’inattività musicale, l’unica speranza di Ozzy è quella di poter tornare, un giorno, a esibirsi: la sua voce non ha problemi, eppure l’anno scorso il cantante è stato costretto a interrompere bruscamente il tour europeo, poiché fisicamente non in grado di sopportare ulteriormente i ritmi e i lunghi viaggi della vita da rock star.  Ritornare a fare concerti regolarmente come nei suoi anni d’oro è fuori questione naturalmente, ma ciò a cui il padrino dell’heavy metal sta lavorando è un’ultima apparizione sul palco, per poter dire “grazie”. La fedeltà dei fan e l’affetto che questi continuano a dimostrare sono cose che Mr Osbourne non vuole dare per scontate. Ringraziare e salutare i fan in modo appropriato è l’obbiettivo del cantante, che sta facendo il possibile al fine di esibirsi in due ultimi concerti a Birmingham, sua città natale. Senz’altro questo sarà un ritiro dalle scene in grande stile, in due concerti che concluderanno e celebreranno una carriera musicale indimenticabile. Quello che ci si può aspettare è uno spettacolo indimenticabile, segnato però da un’atmosfera malinconicamente dolceamara.

I fan si dividono tra chi non vede l’ora di prendere il biglietto in prima fila e chi invece non vuole rovinarsi l’immagine del “Principe delle tenebre” nel suo periodo migliore, quando ancora poteva scatenarsi sul palco (e secondo la leggenda staccava a morsi le teste dei pipistrelli… ma questa è un’altra storia) .

In ogni caso, questa decisione di Mr Osbourne è degna di lode: i suoi ammiratori per il momento tengono le dita incrociate, sperando che le sue condizioni di salute gli permettano di realizzare il progetto di questi ultimi due concerti.

Carlotta B. 4P

Leggi anche

L’importanza della musica nei film

Riconoscimento del valore della musica nel cinema e la loro premiazione agli Oscar con i …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com