Breaking News
Home / Sport / ALLA MANDRIA DI VENARIA, GLI EUROPEI DI CROSS 2022

ALLA MANDRIA DI VENARIA, GLI EUROPEI DI CROSS 2022

Domenica 11 dicembre, al Parco La Mandria di Venaria Reale, si sono svolti gli European Cross Country Championships, i Campionati Europei di Cross 2022.
Ma che cos’è il cross? Il cross, o più conosciuto come “corsa campestre, è uno sport in cui squadre e singoli corrono una gara su percorsi all’aperto su terreni naturali come terra o erba. […] Uomini e donne di tutte le età si sfidano nella corsa campestre, che di solito si svolge durante l’autunno e l’inverno, e può prevedere condizioni meteorologiche di vento, pioggia, nevischio, neve o grandine e una vasta gamma di temperature.” (www.runnek.it)
La festa del cross è iniziata il 20 novembre con la prova generale del J Medical International Cross, evento importante servito per la selezione della squadra azzurra. Il giorno prima degli europei, il 10 dicembre, si è svolto poi un test event, su richiesta di European Athletics: una prova di staffetta 4×1000 e una gara mista individuale e per squadra su 4km. Nella staffetta 4×1000 sono partite quattordici formazioni composte dalle migliori categorie u16 e u18; nella prova mista sui 4km sono partiti i migliori mezzofondisti italiani. Al via anche Sofia Cafasso, studentessa della 4F del Liceo Cattaneo, campionessa italiana nel 2021 e 2022 nei 2000 metri siepi.
Il percorso del campionato iniziava all’ingresso principale del Parco La Mandria con una linea di partenza ampia, poi la salita che portava fino al Castello della Mandria, l’ingresso al castello, l’attraversamento della Galleria delle Carrozze degli Appartamenti Reali, e infine l’uscita attraverso il monumentale portone del Cortile d’onore, dove il pubblico aspettava l’arrivo degli atleti.
Al via 622 atleti, di cui 338 uomini e 284 donne, in rappresentanza di 40 nazioni. L’atleta più atteso era il norvegese Jakob Ingebrigtsen, campione olimpico dei 1500 metri a Tokyo 2020. La nazionale italiana era guidata da Yemen Crippa, Campione d’Europa dei 10000 metri a Berlino 2022 e Nadia Battocletti, Campionessa Europea under 23 dei 5000 metri a Tallinn 2021.
Ma ora un po’ di risultati! La prima gara si è svolta alle 9.35 con l’u20 maschile su 6km, vinta dall’inglese Will Barnicoat; subito dopo l’u20 femminile su 4km con la vincitrice spagnola Maria Forero.
Alle 10.30 la staffetta mista 4x1500m: al primo posto ci sono gli azzurri Pietro Arese, Federica del Buono, Yassin Bouih e Gaia Sabbatini che regalano all’Italia il primo oro storico nella staffetta mista agli Europei di cross. Alle 11.30 l’u23 maschile su 8km dove è l’inglese Charles Hicks a tagliare per primo il traguardo; alle 12.03 l’u23 femminile su 6km dove vince l’italiana Nadia Battocletti, per la quarta volta consecutiva campionessa europea nel cross. Le ultime gare si sono svolte alle 12.33 con le Seniores femminili su 8km dove vince la norvegese Karoline Bjerkeli Grøvdal; infine, i Seniores maschili su 10km vinti dal favorito norvegese Jakob Ingebrigtsen.
La squadra italiana Senior uomini e la squadra Under 23 donne guadagnano la medaglia d’argento e l’Italia si piazza, così, al secondo posto nel medagliere, cosa che non accadeva da ben 16 anni!
Forza Azzurri! E complimenti alla “nostra” Sofia Cafasso!
Ilaria C., 4H

Leggi anche

Il fair play

Divertimento, lealtà, rispetto e correttezza: l’essenza del fair play ormai dimenticata. Nel 1992, durante la …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com