Breaking News
Home / Scienze e tecnologia / LA TECNOLOGIA E LA SUA BATTAGLIA CONTRO LA MORTE

LA TECNOLOGIA E LA SUA BATTAGLIA CONTRO LA MORTE

La tecnologia promette molto bene ultimamente tanto che, nell’ultimo periodo, si può già ipotizzare come essa ritarderà la nostra morte, fornendoci efficienti armi nella battaglia contro di essa. 

 

ORGANI ARTIFICIALI

Le stampanti in 3D non possono solo creare oggetti, ma anche interi organi. Con l’utilizzo dei giusti materiali che possono funzionare come tessuti, possiamo infatti stampare dei modelli molto fedeli ai nostri organi con tutte le loro caratteristiche e peculiarità. Basterebbero solamente i codici giusti e il gioco sarebbe fatto, più o meno. Il lavoro da fare è ancora molto e i soldi non sono infiniti, anche se si ipotizza che il tempo di attesa per poter sfruttare questa nuova tecnologia sia sotto i 5 anni. Inoltre, gli organi stampati possono essere utilissimi per studiare al meglio i loro comportamenti e le loro reazioni a malattie volte a danneggiarli.

AGGIUSTARE IL CUORE

Il nostro cuore è un macchinario meraviglioso, ma è destinato con il tempo a deteriorarsi, proprio come tutti i macchinari. Questo fenomeno lo vediamo con il danneggiamento delle sue valvole nelle persone di età avanzata che devono affrontare operazioni chirurgiche a cuore aperto, interventi che possono comportare anche gravi rischi. Sapendo che le persone in futuro potranno vivere fino a 20 anni in più, dobbiamo anche contare che queste operazioni saranno sempre più frequenti. È qui che entra in gioco la scienza che ci offre la possibilità di effettuare interventi chirurgici minimamente invasivi, immettendo le valvole attraverso un vaso sanguigno.

PROTEINE E LA LORO MANIPOLAZIONE 

All’essere umano piace molto comandare e dare ordini e non perde il vizio anche quando lo deve fare con il proprio corpo, infatti stiamo trovando dei modi per manipolare alcune sue funzioni per il proprio vantaggio. Un esempio di studi in questo campo lo si può ricondurre a quello che stanno facendo degli scienziati in Corea. Essi, infatti, testano farmaci su dei vermi, dicendo al loro corpo di convertire lo zucchero in energia quando l’energia cellulare si sta esaurendo e stanno anche ottenendo diversi risultati, riscontrando in alcuni vermi un aumento della durata della loro vita.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Anche in questo ambito l’IA trova il suo posto che, per quanto non ancora altamente sviluppato, rimane molto importante. Con il suo crescente sviluppo, l’intelligenza artificiale sarà presto in grado di fornire previsioni mediche in base ai dati forniti dai pazienti, permettendo così al personale medico mondiale di poter gestire meglio i tempi e i pazienti visitati essendo già a conoscenza di possibili malattie o relativi sviluppi.

COME VERRA’ INFLUENZATA L’ECONOMIA

Molte persone vogliono vivere all’infinito, soprattutto quelle che se lo possono permettere, e questo desiderio potrebbe essere sfruttato per un business. Questo mercato particolare, ma sempre più rilevante, dovrebbe infatti crescere di 600 miliardi nei prossimi anni (come riportato dalla CNBC) concentrandosi sulle tecnologie meno concrete, come le intelligenze artificiali, ma anche sui farmaci, l’editing genetico e l’ingegneria alimentare.

Se questo mercato avrà un elevato successo, potrebbe rivelarsi un giorno accessibile anche a noi e, chissà, magari un giorno saremo immortali.

Matteo Poggio 3^F

Leggi anche

Terremoti: sicurezza e prevenzione

Introduzione I terremoti, eventi naturali spesso imprevedibili, rappresentano una minaccia significativa per le comunità di …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com