Breaking News
Home / Sport / UNA PASSIONE ADRENALINICA: IL DOWNHILL

UNA PASSIONE ADRENALINICA: IL DOWNHILL

Il Downhill è uno sport estremo, che consiste nel guidare le mountain bike esclusivamente in discesa su percorsi collinari o di montagna (dall’ etimologia della parola down “giù” e hill “collina” cioè giù per la collina). Si gareggia individualmente con un cronometro individuale.

Ci sono diverse categorie di mountain bike ciascuna studiata per un particolare tipo di terreno: cross country, ciclo escursionismo, enduro, freeride e trial.

Tra le varie categorie elencate sopra, solo il freeride è il più adatto al Downhill poiché possiede tutti i requisiti necessari.

Le freeride sono progettate in modo da far fronte a vari terreni scoscesi e ripidi; perciò sono dotate di doppie sospensioni sia davanti che dietro e prendono il nome di full: hanno il telaio in carbonio e i freni a disco conferendo maggiore robustezza e sicurezza.

È uno sport adrenalinico, e come tutti gli altri, non è essente da rischi: in discesa le velocità possono toccare gli 80 km/h perciò i caschi e le varie protezioni delle ginocchia e dei gomiti sono molto più robuste rispetto alla norma. È necessario munirsi di protezioni come il paraschiena, il collare e la pettorina che, in caso di caduta, possono salvare la vita. Sfortunatamente questo sport ha segnato la vita di molti rider portandoli alla paralisi e in certi casi anche alla morte.

Il Downhill richiede il possesso di tecniche avanzate, agilità e l’ultima cosa fondamentale: il coraggio.

Il corpo subisce diverse sollecitazioni durante la discesa dunque, è molto importante un allenamento muscolare avanzato, che permetta di tenere salde le articolazioni e le giunture dello scheletro durante le pressioni che si vanno a creare. Non è importante aumentare la massa muscolare ma bensì aumentare la forza mantenendo, se possibile, lo stesso peso.

Prima di arrivare ai sentieri della Red Bull che sono i più estremi, si possono affrontare sentieri come quello del Pian delle Betulle o dei Piani di Bobbio a Lecco, che permettono anche ai principianti di allenarsi e di migliorare le proprie tecniche.

Marian,  3^M

Leggi anche

SCUDERIA FERRARI: L’ALBA DI UN NUOVO INIZIO

Il 1° febbraio 2024 tutto il mondo della Formula 1 si sveglia con una notizia …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com