Crea sito
Breaking News
Home / Sport / Ulisse, il piacere dell’avventura

Ulisse, il piacere dell’avventura

Si concludono le danze dell’Africa ECO Race.

Questo 2018 è iniziato attendendo entusiasticamente la 10a edizione dell’Africa ECO Race! Questo è un rally raid, organizzato dal francese Hubert Auriol, che si svolge ogni anno in Africa dal 2009 su quelle che furono le rotte della Parigi-Dakar, un rally storico che dal 1979 si sviluppa dalla capitale francese a quella senegalese. Hanno partecipato oltre 100 piloti professionisti provenienti da tutto il mondo, ma noi ci soffermeremo sui piloti dell’Eurocargo Rally Raid Team, partiti proprio dalla nostra regione.
Lo staff che ha contribuito a trasformare un camion IVECO Eurocargo in un mezzo capace di attraversare il deserto è stato un po’ particolare: al progetto hanno partecipato, da ottobre, professori e studenti di 3a, 4a e 5a dell’istituto tecnico Pininfarina di Moncalieri, i quali si sono divertiti “bruciando” ore di alternanza scuola-lavoro. La prima richiesta, legata all’indirizzo di chimica e biotecnologia, era quella di ideare una nuova miscela per un liquido lavavetri che funzionasse anche nel deserto, nonostante la forte escursione termica. “Ne abbiamo bisogno più che mai!” ha commentato il team manager Davide Taretto. La seconda riguardava l’aspetto informatico: il team ha avuto necessità di restare a contatto con i collaboratori, migliorando il sito web. Infine, gli studenti di meccanica ed elettronica hanno progettato supporti per le telecamere esterne alla vettura e un’estensione del pannello degli strumenti con cui monitorare il funzionamento del motore.
Si tratta di una gara, ma non è forse meglio vederla come un’avventura del nostro team piemontese? Dopo tutto, non si svolge su un circuito, su una pista asfaltata circondata da tribune, ma in Africa, il continente dove tutto è nato, su strade sterrate e morbide dune, circondate da un paesaggio mozzafiato!
Percorsi 6500 chilometri di piste tra rocce, sabbie desertiche, caldo torrido alternato a temperature vicine allo zero, attraversando Marocco, Mauritania e Senegal per arrivare il 14 gennaio al traguardo del Lago Rosa di Dakar. Tutto è iniziato il 29 e il 30 dicembre 2017 a Menton, dove moto, auto e camion hanno aspettato il loro turno per le verifiche dei requisiti di gara. Il 31 dicembre, a Monaco, con il calore dei tanti fan accorsi, i veicoli sono partiti verso il porto di Sète, dove i traghetti hanno trasportato i mezzi a Nador. E’ stata solo questa la partenza vera e propria dell’avventura dei piloti Corrado Pattono e Beppe Simonato, navigati da Marco Arnoletti, e del protagonista assoluto, il camion IVECO “Ulisse”, un moscerino in confronto agli altri camion, ma che ha combattuto in ogni caso valorosamente. Non è sicuramente da dimenticare il camion di assistenza “Kricchetto”.
Africa ECO Race ha voluto dire anche “solidarietà” come, del resto, per la sua madre leggendaria, la Parigi-Dakar. L’Eurocargo Team ha infatti anche soccorso camion in difficoltà. A momenti di gioia intensa, tra i quali finire la tappa e andarsi a riposare all’interno di simpatici igloo-dormitori immediatamente riconoscibili nell’area del bivacco, si sono alternati momenti amari a causa di vari problemi al sistema di gonfiaggio-sgonfiaggio degli pneumatici e alle pompe gasolio. Sono state quindi molte le ore perse, ma anche quelle guadagnate per la correttezza, per non aver mai saltato neanche un Check Point.
Ma ogni sogno ha una meta e quello dell’Eurocargo Team si è concluso il 14 gennaio con un lieto fine. Le lacrime di gioia a fiumi hanno fatto sorgere spontanea una battuta: “Non fate esondare il Lago Rosa!”. Tutto si può spiegare con semplici numeri:
1° classificato nella categoria camion sotto i 10000 c.c.;
1° classificato tra i Team Italiani nella classifica Auto/Camion;
7° classificato nella categoria camion;
22° assoluto nella classifica categoria Auto/Camion;
33° assoluto nella classifica complessiva Moto/Auto/Camion.
“Questo non è un semplice trofeo” racconta Beppe “Questo sta a significare che oggi anche noi possiamo dire Abbiamo fatto la storia!”
Per vedere dal vivo i nostri eroi, Ulisse, Kricchetto e i membri del team, l’avventura continua a Torino Lingotto in occasione di Automotoretrò dal 1° al 4 febbraio.
Segui tutte le prossime avventure di Ulisse sul sito dell’eurocargo team.

arrivo-3-550x400

Laura 1A

Leggi anche

UNA PASSIONE ADRENALINICA: IL DOWNHILL

Il Downhill è uno sport estremo, che consiste nel guidare le mountain bike esclusivamente in discesa su percorsi collinari o di montagna.

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com