Breaking News
Home / Cattanews / STAGE DI MATEMATICA A BARDONECCHIA

STAGE DI MATEMATICA A BARDONECCHIA

il Cattaneo si fa notare

Il 6, il 7 e l’8 maggio, alcuni studenti del nostro liceo (classi prime, seconde, terze e quarte) hanno partecipato all’iniziativa organizzata dall’Associazione Subalpina Mathesis Sezione Bettazzi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e alcuni licei di Torino e provincia: lo Stage “Math 2018” a Bardonecchia.
Tra gli studenti italiani di vari licei non solo scientifici (Galfer, Monti, Spinelli, Marie Curie, Vittorini, Umberto I… e ovviamente il Cattaneo) abbiamo incontrato studenti stranieri provenienti dal Nord Europa (Finlandia, Danimarca, Norvegia e Russia) che hanno lavorato con gli alunni di seconda sul tema dell’infinito.
Tra i docenti, il nostro preside Giorgio Pidello, organizzatore generale, accompagnato da Gemma Gallino (Associazione Subalpina Mathesis – coordinamento scientifico), Valeria Andriano (Galileo Ferraris), Paola Bracco (Curie Vittorini), Ilario Carignano (A.S. Mathesis), Alessandra De Donno (Monti), Nicoletta Gerlo (Monti), Franslinda Giustino (Cattaneo), Patrizia Laiolo (Umberto I), Silvia Licavec (Spinelli), Maria Pezza (A.S.
Mathesis).
I ragazzi hanno portato diversi materiali (quelli di seconda persino una torta e quelli di quarta un tubo di patatine Pringles!), ma molti altri sono stati forniti dai docenti, come cartoncini con cui sono stati realizzati diversi origami, pezzi di legno, che hanno facilitato la comprensione dei problemi, visualizzandoli concretamente.
Gli studenti hanno alloggiato, svolto le attività e assistito a brevi conferenze nell’ex Villaggio Olimpico di Bardonecchia.
Molti hanno lavorato su argomenti completamente nuovi, non ancora affrontati in classe con i soliti insegnanti, volgendo così lo sguardo verso un futuro molto prossimo, come hanno fatto le classi prime affacciandosi sul mondo degli algoritmi.
Il primo giorno i ragazzi hanno lavorato su dei fascicoli con problemi strutturati dalla prof.ssa Gallino, in gruppo, avendo così la possibilità di confrontarsi con gli alunni di altri istituti e altri tipi di scuole. La sera si è effettuata una passeggiata.
Il secondo giorno i gruppi sono stati smistati in altri più ristretti per svolgere quattro problemi che hanno tenuto la maggior parte dei “matematici” svegli fino a tardi pur di completarli. Ma molti di loro non si sono fatti ostacolare e hanno trovato il tempo di andare a ballare nel locale-discoteca della struttura, dove anche i più timidi si sono scatenati in pista!
Il terzo e ultimo giorno si è tenuta la caccia al tesoro con alla base sempre indizi trovabili grazie a problemi di vario genere. Il pomeriggio si è concluso con la premiazione dei gruppi della caccia al tesoro e dei problemi del secondo giorno. Non per esaltare il nostro liceo, ma sono stati moltissimi i premi assegnati ai nostri studenti, i migliori!!!

Laura 1A

Leggi anche

CIO’ CHE SUI LIBRI NON È SCRITTO  

Incontro-dialogo con il prof. Barbero: una bella lezione per gli studenti del Liceo Cattaneo Il …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com