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QUANTO COSTA IL TUO OUTFIT?

Questa è la domanda diventata celebre con i format portati avanti da diversi canali YouTube, quali Barengo e Diario del Russo, ed è sicuramente molto rappresentativa.

Certo, così formulata pare una richiesta parecchio materialista, ma in realtà rispecchia perfettamente l’evolversi della moda e della mentalità dei teenager, i quali oggi puntano spesso alla più smodata ostentazione.

Fino a pochi anni fa, le grandi firme erano prerogativa degli adulti, mentre i più giovani prediligevano brand sportivi quali Adidas, Nike o Puma, dai costi nettamente più ridotti.

Ora gran parte delle maison, fatta eccezione per Hermès e poche altre, hanno scelto di cambiare target di riferimento, cercando l’attenzione di clienti più giovani, grazie a capi sportivi chiaramente ispirati al mondo dello streetwear.

Questo cambiamento non è certo stato immediato, ma graduale e guidato da menti imprenditoriali come Kanye West, rapper ed influencer che ha fatto da mentore ad alcune delle personalità ora più influenti nel panorama della moda, prima fra tutte Virgil Abloh.

Abloh, con il suo brand Off-White, ha senz’altro attuato una grande rivoluzione; riuscendo ad unire streetwear e l’alta moda, si può sicuramente considerare uno dei padri fondatori di ciò che oggi definiamo luxury streetwear, uno stile che ormai ha conquistato le vetrine di tutte le boutique. Virgil Abloh pertanto, facendo del monocromo e dell’essenzialità di forme e volumi il suo tratto identificativo, ha raggiunto un notevole successo, che da qualche mese lo ha portato alla guida creativa di Louis Vuitton. La sua collezione da uomo per la celeberrima maison francese ha sfilato recentemente in occasione della Paris Fashion Week 2019,attirando immediatamente l’attenzione mediatica grazie al sapiente utilizzo di nuovi materiali, come il pvc trasparente e la resina. Il successo riscosso dalla SS2019 disegnata da Abloh è quindi la più tangibile dimostrazione che lo streetwear ha conquistato l’haute couture e che i millennials ne dettano l’evoluzione, essendo diventati di fatto i maggiori clienti delle case di moda.

Samuele, 3M

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