Breaking News
Home / Attualità ed evenTO / L’ORIENT EXPRESS PARLERÀ ITALIANO

L’ORIENT EXPRESS PARLERÀ ITALIANO

Anche se non è il momento ideale per viaggiare, visto l’incedere spedito della pandemia, tutti sperano di poter tornare al più presto ad una vita quanto più possibile normale e perciò si augurano che a partire dal prossimo anno ci si possa spostare liberamente. E ,per coloro che coltivano questo desiderio, vi è una notizia superlativa. L’Orient Express tornerà a sfrecciare attraverso la nostra penisola dal 2023. Non bisognerà certo aspettarsi di incontrare a bordo il leggendario investigatore privato Hercule Poirot, come ne l’ “Assassinio sull’Orient Express”, nato dalla penna della celebre scrittrice Agatha Christie ma ,su un treno di una tal caratura, l’atmosfera sarà ugualmente da film. Infatti, chi avrà la fortuna di salirvi, verrà proiettato in un’altra epoca che combinerà l’età d’oro del design italiano e un tocco più moderno ma comunque ispirato agli anni ’60. Il mitico Orient Express conterà 6 treni, 12 cabine deluxe, 18 suite e una suite honor e percorrerà 14 regioni italiane con l’integrazione di 3 mete internazionali che collegheranno Roma a Parigi, Istanbul e Spalato. Si tratterà dunque di un vero e proprio albergo extralusso in movimento sul quale si potrà pernottare fino a un massimo di tre notti consecutive per un costo che si aggirerà intorno ai 2000 euro per ogni viaggio. Di certo, non si può dire sia un prezzo facilmente sostenibile da tutti ma è sicuramente un’esperienza di grande valore. Difatti, molti dei chilometri di linee ferroviarie percorribili non sono elettrificate e si potrà dunque assaporare un modo differente di viaggiare, più lento e alla riscoperta di località dimenticate. Ad ora sono state svelate solamente dieci tratte. Il Treno delle Alpi coprirà quella da Milano a Cortina;il Treno del Tartufo e del Vino passerà per Piemonte e Liguria mentre tre diversi convogli saranno messi a disposizione per l’esplorazione della Sicilia. Sarà poi possibile optare anche per la Rotta delle Sirene che attraverserà Basilicata e Calabria oppure prendere il treno che solcherà i binari del Salento e di Matera. Per finire ci saranno le tratte riguardanti Roma, la città eterna, dalla quale sarà possibile raggiungere la Maremma in Toscana oppure le destinazioni internazionali di Parigi, Spalato e Istanbul. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti :che vi piaccia il mare, la montagna o le lingue estere, in ogni caso sarete accontentati .

Inoltre, alcune indiscrezioni lasciano trasparire che dal 2024 ,per i passeggeri in transito a Roma, sarà disponibile l’Hotel Orient Express Minerva. Avrà sede nel Palazzo Fonseca, un edificio del XVII secolo che offre una vista mozzafiato della capitale grazie alla sua terrazza che guarda al Pantheon.

Ci sono dunque tutti i buoni presupposti perché dal prossimo anno si possa dare il via a una grande stagione di turismo nazionale ed internazionale, sperando in tempi migliori. In fin dei conti prima o poi tutto passa e se ne va, tutto tranne lo spirito dell’Orient Express, che così come partí per il suo primo viaggio nel 1883, è nuovamente pronto ad una nuova, maestosa corsa.

Luca, 4I

Leggi anche

IL FASCISMO NON È UN’OPINIONE, È UN CRIMINE

In Italia, con l’avvento del Partito Nazional Fascista (PNF) nel 1921 guidato da Benito Mussolini, …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com