Breaking News
Home / Attualità ed evenTO / LE NOCCIOLE NUTELLA SONO ITALIANE? SCOPRIAMOLO INSIEME

LE NOCCIOLE NUTELLA SONO ITALIANE? SCOPRIAMOLO INSIEME

20/05/2021

Da settembre 2020,  l’Educazione civica è diventata disciplina oggetto di studio e di valutazione. In occasione di una lezione dedicata alla materia, abbiamo scoperto che le nocciole con le quali viene prodotta la Nutella non provengono dall’Italia, ma dalla Turchia.

Dopo un acceso dibattito sui social, la Ferrero, azienda produttrice della nota crema spalmabile, ha spiegato di aver bisogno di circa 225 mila tonnellate di nocciole ogni anno per garantire la sua produzione, quantità che l’approvvigionamento italiano non copre. Da questo possiamo dedurre che la Ferrero è costretta a fare uso di nocciole provenienti dall’estero.

Il motivo che ha scatenato il dibattito è la forte differenza tra la qualità della coltivazione italiana e quella della Turchia, primo produttore mondiale. Infatti, in Turchia i corilicoltori sono spesso sottopagati e la salubrità del prodotto è compromessa anche dalle cattive condizioni igieniche. Perciò, i lavoratori italiani di questo settore sono attualmente all’opera per rimediare una posizione più agevolata rispetto ai rivali.

La Ferrero ha quindi introdotto il “Progetto Nocciola Italia”: ha deciso di incentivare la produzione del 30%, cioè di addirittura 30 mila ettari in aggiunta ai 70 mila già presenti, distribuiti su tutto il

territorio nazionale.

Oltre agli ulteriori territori destinati alla coltivazione delle nocciole, la Ferrero ha affermato di impegnarsi ad acquistare almeno il 75% dalla produzione italiana, ha messo a disposizione gli strumenti tecnologici per favorire il monitoraggio dello stato di salute dei noccioleti e le attività di competenze riguardanti i luoghi e il periodo dell’annomigliori per le piantagioni. Questo, naturalmente,  non offrirà

l’indipendenza dalla Turchia, ma incentiverà la coltivazione italiana e aumenterà la possibilità di utilizzare le nocciole made in Italy.

Simone Maria, Elena e Sveva, 2A

Leggi anche

MARA VENIER, INGHIOTTITA DA UN’ONDA TROPPO ALTA

Zia Mara travolta dalle polemiche dopo Domenica In Domenica 11 febbraio è andata in onda, …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com