Breaking News
Home / Cattanews / INTERVISTA AL PORTAVOCE DI CATTA4FUTURE

INTERVISTA AL PORTAVOCE DI CATTA4FUTURE

Abbiamo avuto la possibilità di intervistare Sebastiano di 4° A, portavoce di Catta4Future e studente del Cattaneo, per informarci sul progetto e sugli scopi dello stesso.

Cos’è Catta4Future?

Catta4Future è un gruppo di studenti riunitosi a maggio 2019 che si vuole impegnare affinché nel nostro piccolo mondo scolastico ci sia una forma di sostenibilità e si riducano al minimo gli sprechi. Proprio per questo motivo, stiamo organizzando alcuni progetti con varie aziende e associazioni, come l’AMIAT e l’IREN.

In che modo si vuole migliorare questa situazione?

A livello di Istituto, con Catta4Future vogliamo ottenere la raccolta differenziata in ogni classe del liceo, sia in sede sia in succursale: essa verrà autogestita dagli studenti. Inoltre, stiamo progettando di consegnare a ogni alunno una borraccia, grazie a una collaborazione con Miniazienda o con il Comune di Torino. Desideriamo limitare lo spreco della carta, proponendo l’utilizzo di quella riciclata per le stampanti e di bicchieri biodegradabili in tutte le macchinette. Oltre a questo, nello scorso mese di giugno Catta4Future si è già impegnato in un progetto con l’Amiat per pulire alcune zone nei pressi della scuola, come ad esempio i giardini Venchi.

Cosa possono fare gli studenti in merito a questo?

Ci si può interessare al tema ambientale riconoscendone l’importanza, si può partecipare alle riunioni del presidio, prendere parte alle manifestazioni (spesso si viene a conoscenza di più informazioni e iniziative proprio durante questi eventi) e compiere piccole azioni quotidiane che non vanno sottovalutate, come ad esempio non lasciare il caricabatterie attaccato alla presa o spegnare la luce una volta usciti dalla stanza. Ricordo inoltre che l’acqua dei rubinetti nei bagni è potabile: si possono risparmiare soldi e si può contribuire a preservare l’ambiente, limitando il consumo di bottigliette di  plastica. Inoltre vorremmo collocare un bidone della plastica fino a quando non provvederemo a distribuirli nelle classi.

Ci sono già altre scuole che hanno un presidio di FridaysForFuture?

Sì, ci sono presidi in quasi tutte le scuole e quelle che più si battono a favore di questo tema sono il Galfer e l’Avogadro. Quest’ultimo ha provveduto a organizzare una specifica formazione dei professori sulle tematiche ambientali, infatti alcuni di loro si impegnano in prima persona nella distribuzione delle borracce e nella divulgazione della corretta maniera di fare la raccolta differenziata.

Irene, 3G

Leggi anche

MARA VENIER, INGHIOTTITA DA UN’ONDA TROPPO ALTA

Zia Mara travolta dalle polemiche dopo Domenica In Domenica 11 febbraio è andata in onda, …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com