Breaking News
Home / Cultura / IL PACIFICO RIPULITO GRAZIE AD OCEAN CLEANUP!

IL PACIFICO RIPULITO GRAZIE AD OCEAN CLEANUP!

Boyan Slat, l’ideatore del braccio galleggiante mangia plastica, con un tweet ha affermato che il progetto sta funzionando

Slat ha scritto:” Il nostro sistema di pulizia dell’oceano sta finalmente catturando la plastica, le reti abbandonate e una tonnellata di minuscole microplastiche! A proposito, a qualcuno manca una ruota?”

Il gigantesco tubo di gomma legato ad un’ancora, noto come System 001, è collegato ad una sacca posta a tre metri di profondità, che raccoglierà scarti di plastica nella Great Pacific Garbage Patch,” l’isola di plastica”. Il sistema di pulizia è progettato per la raccolta delle reti da pesca abbandonate o perse in mare ogni anno, ma la cosa più sorprendente è che la barriera galleggiante ha una retina in grado di catturare la plastica senza disturbare la vita marina.

«Ora stiamo effettivamente catturando i rifiuti in plastica. Dopo aver iniziato questo viaggio, sette anni fa, questo primo anno di test nell’ambiente marino indica con decisione che il nostro traguardo è raggiungibile e che la nostra missione di liberare l’oceano da i rifiuti di plastica, che si accumulano da decenni, è alla nostra portata. Abbiamo un sistema autonomo che utilizza le forze naturali dell’oceano per catturare e concentrare le materie plastiche: questo risultato ci dà abbastanza fiducia per continuare questo progetto», queste le parole di Slat.

La plastica finora raccolta sarà portata a terra entro dicembre. Il progetto prevede la creazione di un mercatino premium, dove potranno essere acquistati articoli interamente realizzati solo con i materiali recuperati dall’oceano.

L’organizzazione Ocean Cleanup, per adesso, gioisce della propria vittoria ma è determinata a rendere il braccio galleggiante più durevole e in grado di contenere fino ad un anno la plastica raccolta.

Sara, 4M

Leggi anche

E Se la Cultura Non Servisse?

Nella nostra società, la cultura è spesso apparentemente esaltata come una forza positiva che arricchisce …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com