Breaking News
Home / Attualità ed evenTO / I VIDEOGIOCHI

I VIDEOGIOCHI

03/01/2021

In questo periodo così difficile, il mercato dei videogiochi è riuscito a battere quello del cinema e dello sport, come dimostrato da uno studio dell’International Data Corporation. Questo studio ha dimostrato che il fatturato videoludico nel 2020 è cresciuto del 20% rispetto al 2019, per un ricavato di quasi 200 miliardi di dollari totali. Nel 2019 il mercato del cinema e dello sport hanno avuto un ricavo totale molto alto, ma nel 2020 è drasticamente diminuito. Tale situazione è quasi sicuramente dovuta alla pandemia e a tutti i lockdown attuati a livello internazionale. La chiusura al pubblico dei cinema e degli stadi e il rinvio di tutti gli eventi (come le Olimpiadi di Tokyo), hanno contribuito a far scendere il ricavo totale di sport e industria cinematografica. Al contrario, i videogiochi si sono rivelati un acquisto diffuso in tempi di pandemia.

Durante questo periodo, la vendita dei videogiochi è aumentata notevolmente soprattutto in seguito alla diffusione della Nintendo Switch, dopo il successo che si è ottenuto con il videogioco Animal Crossing: New Horizons. Oltre alla Nintendo,c’è stato il rilascio di nuove console tra cui la PlayStation 5 e l’Xbox Series X|S, rispettivamente della Microsoft e della Sony.

Nonostante siano ancora molto difficili da trovare, siccome le scorte disponibili sono limitate a causa di un rallentamento produttivo dovuto alla pandemia, è stato comunicato ufficialmente dalle compagnie che il lancio di queste nuove console è stato il più veloce della storia e che hanno già intrapreso alcune misure per garantire una fornitura elevata delle console.

Però una crescita più rilevante è stata quella dei mobile games: nel 2020 è stata rilasciata una crescita dei videogiochi per dispositivi mobili di circa il 25%, ovvero di 87,7 miliardi di dollari.

Questo mercato è stato fiorente soprattutto in Asia e nei territori del Pacifico, dove ha raggiunto un valore di circa 56,6 miliardi di dollari. Perciò non c’è stato alcuno stupore quando si è saputo che quasi mezzo miliardo di persone  nel mese di novembre-dicembre ha giocato sullo smartphone al mobile game Among us, di InnerSloth.

Alessia e Giada, 4H

Leggi anche

MARA VENIER, INGHIOTTITA DA UN’ONDA TROPPO ALTA

Zia Mara travolta dalle polemiche dopo Domenica In Domenica 11 febbraio è andata in onda, …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com