Breaking News
Home / Sport / GRAN PREMIO DI MONTECARLO

GRAN PREMIO DI MONTECARLO

23/05/2021

Dominio di Max Verstappen che si è aggiudicato il Gran Premio di Monaco 2021 di Formula 1. L’olandese ,oltre ad aver conquistato la seconda vittoria stagionale, per la prima volta nella sua carriera, è il nuovo leader del mondiale. Alle sue spalle Carlos Sainz che ha riportato il sorriso in casa Ferrari dopo che Charles Leclerc non ha potuto prendere parte alla gara di casa, facendola tornare sul podio dopo un anno.

Terzo Lando Norris che ha preceduto Sergio Perez che ,con una grande rimonta ha fatto completare la giornata perfetta per la Red Bull la quale, per la prima volta dall’inizio dell’era ibrida, si è portata al primo posto della classifica costruttori. Settimo come nelle qualifiche ,Lewis Hamilton, ritirato a causa di un problema al pit stop Valtteri Bottas.

Il Gran Premio di Monaco ha regalato subito un grande colpo di scena. Infatti Charles Leclerc , soltanto qualche ora prima del via sembrava poter partire regolarmente dalla pole, i tecnici della Ferrari, però, nel giro di formazione hanno riscontrato la rottura di un semiasse. Il poco tempo che mancava alla partenza costringeva il monegasco a non schierarsi in griglia di partenza e confermare ancora una volta la tradizione negativa con la gara di casa.

Non si è lasciato sfuggire l’occasione Max Verstappen che ,al via ,difendeva la prima posizione e spingeva subito per scappare. Nei primi giri Valtteri Bottas riusciva a tenere il suo passo ma, ad un certo punto, doveva rallentare per problemi alle gomme con Carlos Sainz che si è riportato sul pilota finlandese.

Bottas veniva richiamato ai box ma i meccanici non riuscivano a smontargli l’anteriore destra costringendolo al ritiro. Sainz conquistava la seconda posizione, all’inizio del secondo stint si scatenava e sembrava potersi riportare su Verstappen, che avvertendo problemi al motore aveva rallentato il suo ritmo. Risolto il problema, il pilota della Red Bull tornava ad allungare mettendo al sicuro la vittoria, mentre Sainz si accontentava del primo podio con la Ferrari.

Alle loro spalle Sergio Perez ,dopo la prima sosta salito in quarta posizione, si lanciava alla caccia e raggiungeva Lando Norris, che nel finale difendeva il secondo podio del 2021. Dietro al messicano, al traguardo è arrivato Sebastian Vettel ,autore della miglior prestazione stagionale, dopo il pit stop uscito davanti a Pierre Gasly e Lewis Hamilton.

Proprio il campione del mondo è il grande sconfitto di Montecarlo a causa di una Mercedesprotagonista di uno dei peggiori weekend in Formula 1. Infatti la decisione di anticipare la sosta ad Hamilton, invece  di permettergli di superare Gasly, lo faceva finire in settima posizione. A completare la top ten Lance Stroll, Esteban Ocon e Antonio Giovinazzi che ha fatto conquistare i primi punti del mondiale all’Alfa Romeo. Male anche in gara Daniel Ricciardo (dodicesimo) e Fernando Alonso (tredicesimo).

Mattia, 3C

Leggi anche

SCUDERIA FERRARI: L’ALBA DI UN NUOVO INIZIO

Il 1° febbraio 2024 tutto il mondo della Formula 1 si sveglia con una notizia …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com