Breaking News
Home / Libri / Ogni giorno, di David Levithan

Ogni giorno, di David Levithan

Editore: Rizzoli
Genere: fantasy, young adult
Numero pagine: 378
Saga: No, è autoconclusivo ma esiste un sequel, Un altro giorno.
Prezzo: 15 euro (con copertina rigida)

La storia: Da quando è al mondo, A si sveglia ogni giorno in un corpo diverso. Vive per un giorno la sua vita, ha accesso ai suoi ricordi, osserva la sua stanza e il suo modo di essere, impersona il suo ospite con i suoi amici, i suoi genitori, i suoi insegnanti. Poi si addormenta, e il giorno dopo è qualcun altro. Oggi liceale svogliato, domani nerd sociopatico, dopodomani tossico, poi lesbica, ragazzo obeso, splendida top model, ragazza sull’orlo del suicidio…
Può sembrare una vita impossibile, ma è da sempre la sua vita e per lui va bene così. Si è dato delle regole: non sconvolgere la vita del suo ospite, cercare di non sembrare troppo strano alle persone che lo circondano, sparire senza lasciare ricordi forti e, soprattutto, non affezionarsi a nessuno.
Ma tutto cambia quando si sveglia nel corpo di Justin. Perché Justin ha una fidanzata, Rhiannon…

Può piacerti se: ti piacciono le storie d’amore e vuoi leggerne una decisamente fuori dal normale. Se sei incline all’introspezione. Se osservi le persone interrogandoti sulla loro vita, da persona sensibile e curiosa. Se qualche volta ti sei chiesto se siamo anime dentro un corpo o se siamo il nostro corpo (o se te lo stai chiedendo adesso).

Nessuno è perfetto: il libro finisce, ma la vicenda (e soprattutto la spiegazione della vera natura di A) resta in sospeso. Quando sono arrivata alla fine, sono stata tentata di scollare la pagina finale dalla copertina, perché volevo a tutti costi che ce ne fosse ancora un pezzetto.

Come è fatto: La copertina dell’edizione italiana è la stessa dell’edizione originale, e sembra rappresentare la precarietà delle vite dei protagonisti e del loro legame.

Chi l’ha scritto: David Levithan è un autore americano decisamente originale, che ha scritto diversi libri per giovani adulti, talvolta affrontando esplicitamente il tema dell’omosessualità. Ogni giorno ha avuto un successo enorme, del tutto imprevisto dall’autore… lui era così convinto di venderne solo poche copie, che aveva incautamente promesso di firmare in originale tutti gli ordini effettuati direttamente on line. Fu sommerso da una tale mole di richieste che non riuscì a mantenere l’impegno. In rete si trova un suo imbarazzato video di scuse! Il sequel di Ogni giorno, Un altro giorno, non racconta il seguito della storia, ma narra nuovamente l’intera vicenda dal punto di vita di Rhiannon.

Citazioni:
“Andiamo a parlare in un posto più tranquillo?”                                                                                            “Forse non te ne rendi conto, ma non sei più una piccola e graziosa cheerleader: oggi sei un giocatore di football grosso il doppio di me! Posso quasi sentire nella mia testa la voce di mia madre che tuona: “niente vicoli bui!””

Consigliato da Francesca 3Q

Leggi anche

“LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT” DI JOËL DICKER: IL GIALLO PIU’ SORPRENDENTE DELL’ULTIMO DECENNIO

“Marcus, la chiave è nei libri. Ce l’hai proprio  sotto gli occhi. Guarda, guarda bene. …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com