Breaking News
Home / Cultura / COMAU: STORIA E CURIOSITÀ SULLA GRANDE AZIENDA TORINESE

COMAU: STORIA E CURIOSITÀ SULLA GRANDE AZIENDA TORINESE

COMAU (Consorzio Macchine Utensili) è attualmente l’azienda numero 1 al mondo nel campo dell’automazione industriale. È presente a livello globale con 29 centri operativi, 15 stabilimenti e 4 centri di ricerca e sviluppo. La sede principale della società si trova a Grugliasco, in provincia di Torino.

Quando nel 1966 le autorità sovietiche decisero di costruire una fabbrica all’avanguardia partendo da zero, si rivolsero ad un gruppo di ingegneri dell’area di Torino, che dovettero superare una lunga serie di ostacoli. Uno dopo l’altro, gli ingegneri risolsero tutti questi problemi, realizzando un impianto definito  “senza precedenti”.

Ritornati in Italia, decisero di unire le loro capacità per creare una nuova società, che sarebbe poi diventata nota in tutto il mondo con il nome Comau.

La società  venne fondata nel 1973 per riunire le aziende dell’area torinese che fornivano equipaggiamento agli stabilimenti VAZ in Russia. Nel 1978 venne ufficialmente denominata Comau S.p.A.

A partire dal 2000, COMAU ha iniziato ad espandersi in Cina, Russia e Romania dopo avere rilevato Renault Automation e successivamente anche negli Stati Uniti, in Messico, Germania e nel Regno Unito.

Attualmente è detenuta dal gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), la società per azioni del miliardario John Elkann.

Nel 2018 la COMAU ha fatturato circa 1,24 miliardi di euro.

Di cosa si occupa la COMAU?

Il colosso torinese sviluppa sistemi, prodotti e servizi compatibili con l’Industria 4.0. Ciò include: soluzioni per giunzioni, assemblaggio e lavorazione meccanica studiate per veicoli tradizionali ed elettrici, sistemi di produzione robotizzati e molteplici configurazioni di carico utile, strumenti di logistica a guida autonoma e servizi di ottimizzazione delle risorse, con funzionalità di monitoraggio e di controllo in tempo reale.

Quanti dipendenti attualmente lavorano nell’azienda?

Al 2019 i lavoratori ufficialmente impiegati sono 14.500, suddivisi in 15 differenti paesi: Italia, Russia, Cina, India, Argentina, Messico, Brasile, Francia, Romania, Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Turchia e Regno Unito.

Sono registrati in tutto circa 650 brevetti.

Qual è la struttura societaria della COMAU?

In quanto azienda del Gruppo FCA, Comau è gestita da un consiglio di amministrazione e da un collegio sindacale. Il consiglio è supportato da una commissione ai cui membri sono attribuite responsabilità e poteri indipendenti.

Il CEO dell’azienda, Mauro Fenzi, è in carica dal 2015

Andrea, 3B

Leggi anche

“Tu quoque, Brute, fili mi!”

Le ultime parole del grande dittatore romano Giulio Cesare. Nell’antica Roma, durante le Idi di …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com