Breaking News
Home / Attualità ed evenTO / Ma i Catalani la vogliono davvero quest’indipendenza?

Ma i Catalani la vogliono davvero quest’indipendenza?

E’ da anni che in Catalogna si discute d’indipendenza, ma allora che cosa in questi giorni ha
davvero fatto scoppiare la bomba?
Il 10 ottobre, basandosi su un referendum che lo stato centrale aveva dichiarato illegale, il presidente regionale della Catalogna ha dichiarato un’indipendenza per “volontà del popolo”. Dal referendum risulta infatti che ben il 90% dei votanti sia a favore dell’indipendenza.
Il problema? Ad aver votato è solo il 44% dei catalani e, secondo gli ultimi sondaggi, gli indipendentisti sarebbero solo il 43%.
I conti sono presto fatti: la maggioranza del popolo non vuole questa tanto agognata indipendenza. O meglio: una parte la vuole, quella parte di cui i media hanno tanto parlato, quella che ha lottato per votare, e lo ha dimostrato quando, insieme ai Mossos, ha reagito in maniera non violenta alle manganellate della Guardia Civil, quella che, in modo coraggioso ed onorevole, sta combattendo per uno dei principi insiti nella natura dell’uomo: la libertà. Ma in una medaglia ci sono sempre due facce e la democrazia non premia quella con i più sani principi, ma quella scelta
dalla maggioranza.
Perciò, per quanto si possa ritenere nobile la causa degli indipendentisti, finché in Spagna esisterà una democrazia, non vi è altro da dire se non che gli indipendentisti non rappresentano i catalani.
Pochi giorni fa centinaia di migliaia di unionisti catalani sono scesi in piazza per far sentire la loro voce, una voce forte e chiara che parla di un solo popolo in un solo stato.
Se la Catalogna, alla fine di questo interminabile tiro alla fune tra Puigdemont e Rajoy, dovesse dichiarare l’indipendenza definitiva, le conseguenze potrebbero essere enormi. La Catalogna non farebbe più parte della UE e questo ne distruggerebbe l’economia; infatti ben i due terzi delle esportazioni catalane sono verso paesi membri. Inoltre l’indipendenza della Catalogna potrebbe causare una effetto domino tra gli stati europei, basti pensare all’Italia in cui, ormai da anni, esistono partiti, anche politicamente molto forti, che appoggiano la divisione.
Le conseguenze potrebbero essere davvero massicce e quindi la domanda che ora dobbiamo porci per davvero è: “Ma i Catalani la vogliono davvero quest’indipendenza?”

Andrea 3^Q

Leggi anche

Le guerre ancora in atto

Ad oggi purtroppo sono in atto ancora molte guerre in tutto il mondo e si …

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com